Rimborsi

Abbonamenti annuali personali

Richieste di rimborso da Carta dei Servizi

La richiesta di rimborso può essere effettuata solo per le seguenti casistiche e comunque entro otto mesi dalla data di inizio validità (ai fini del conteggio verrà presa in considerazione la data di presentazione della richiesta):

  • Trasferimento della residenza del titolare
  • Variazione della sede di lavoro del titolare
  • Variazione della sede di studio del titolare
  • Cessazione dello stato di studente (solo per gli abbonati annuali che frequentano la scuola secondaria di secondo grado)
  • Cessazione dello stato di lavoratore
  • Per intervenuta malattia grave (per la quale si richiede certificazione del medico curante su cui NON dovrà comparire la patologia, ma genericamente dovrà essere riportato che l’utente è affetto da malattia grave e perdurante che impedisce l’utilizzo dell’abbonamento per almeno la metà della durata dello stesso)
  • Decesso del titolare

Il rimborso avviene con l’emissione di un voucher, inviato via mail, spendibile solo in titoli di viaggio Tper, utilizzabile presso tutti i Punti Tper e/o on line sul sito aziendale entro 12 mesi dalla data di emissione, il voucher potrà essere trasferito ad altro nominativo solo se specificato sul modulo in fase di richiesta e non è possibile apportare modifiche successive. Verrà inoltre applicato un costo di gestione pratica pari a 15 euro, trattenuto direttamente dall’importo del rimborso spettante.

In caso di comprovato trasferimento (della residenza o della sede di lavoro o studio) fuori dai bacini serviti da Tper, l’utente può in alternativa al voucher, chiedere il rimborso con bonifico. Il meccanismo di calcolo della somma rimborsabile rimane il medesimo. Verrà invece applicato un costo gestione pratica pari a 20 euro.

Richieste di rimborso “da ripensamento” CDS del 2024

Con la pubblicazione della nuova carta dei servizi 2024 le possibilità di rimborso vengono estese in via sperimentale per l’anno 2024 - anche al semplice ripensamento con la sola modalità del voucher (in questo caso personale e non cedibile), spendibile solo in titoli di viaggio Tper utilizzabile presso tutti i Punti Tper e/o on line sul sito aziendale entro 12 mesi dalla data di emissione e con specifici costi di gestione di € 15.

Gli abbonamenti annuali personali vengono rimborsati entro otto mesi dalla data di inizio della validità ed ai fini del conteggio verrà presa in considerazione la data di presentazione della richiesta.

Sono esclusi dal rimborso gli abbonamenti Saltasu, abbonamenti gratuiti e gli abbonamenti a tariffa agevolata “Mi Muovo insieme” previsti dalla Delibera della Regione Emilia-Romagna n. 1982/2015. Le richieste di rimborso che si riferiscono agli abbonamenti Ferroviari a tariffazione Trenitaliatper caricati su tessera Mi Muovo, sono di pertinenza Trenitaliatper pertanto l’utente dovrà rivolgersi all’azienda di competenza.

Il Voucher viene inviato via mail, è spendibile in titoli di viaggio Tper ed anche per la tessera Mi Muovo, utilizzabile presso tutti i Punti Tper e/o on line sul sito aziendale entro 12 mesi dalla data di emissione, il voucher non è trasferibile.

Il voucher non è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti ferroviari ovvero quei titoli che non sono Tper benché caricati sul supporto Mi Muovo (compreso Ferrobus).

Per le richieste di rimborso il cliente dovrà compilare l’apposito modulo presente a fondo pagina da Carta dei Servizi o Da Ripensamento, debitamente compilato, reperibile al link https://www.tper.it/cliente/rimborsi che dovrà inviare attraverso il form on line al seguente link: https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx


Abbonamenti mensili

 

La domanda di rimborso di un abbonamento mensile può essere effettuata solo nel caso di acquisto di un abbonamento annuale. L’abbonamento mensile deve essere integro e non validato. 

Sono rimborsati attraverso l’emissione di un voucher e senza addebito delle spese amministrative.


Titoli integrati MiMuovo Treno+Bus

Il rimborso degli abbonamenti annuali "MiMuovo" e "MiMuovo studenti" è limitato alla sola quota ferroviaria; non si effettuano quindi rimborsi per la quota urbana TPER.
Sia per gli abbonamenti emessi da Trenitalia Tper sia per gli abbonamenti emessi da TPER l'eventuale richiesta di rimborso per la sola quota ferroviaria va inoltrata a Trenitalia Tper


Titoli di viaggio non rimborsabili

I titoli di viaggio senza scadenza non sono rimborsabili: biglietti di corsa semplice, giornalieri e pluricorse.

I titoli di viaggio inutilizzabili per cause riconducibili al cliente non sono rimborsabili.  


Rimborsi legati ad anomalie

Anomalie Emettitrici a terra

Nei casi di mancato resto, l’emettitrice rilascia una ricevuta con l’indicazione di recarsi in biglietteria per poter richiedere direttamente l’importo corrispondente.

Nel caso l’emettitrice non rilasci scontrino mancato resto oppure ci siano anomalie nelle operazioni self service di acquisto o ricarica di titoli di viaggio, l’utente dovrà inviare una richiesta a Tper al seguente link https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx per le verifiche del caso.

Anomalie Validatori

Nel caso il validatore trattenga o danneggi il titolo di viaggio l’utente dovrà inviare una richiesta a Tper al seguente link https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx per le verifiche del caso.


Indennizzi

Per indennizzi per motivi legati al servizio (saranno accettate solo le richieste conformi alla carta dei servizi).

La richiesta può essere effettuata :

online al seguente link https://solweb.tper.it/web/communications/complaints.aspx

presso le biglietterie aziendali

oppure spediti tramite posta a:

TPER S.p.A.

Funzione Customer
Via di Saliceto, 3
40128 - BOLOGNA (BO)

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