Applicazioni

TPER ha scelto di non sviluppare al momento proprie applicazioni per dispositivi mobili, ma di rendere disponibili i dati sul servizio (Open Data) permettendo a terzi di sviluppare software e applicazioni. Questa scelta ha già visto nascere diverse app per dispositivi mobili e webapp.

Oltre alle App sviluppate attravero gli opendata, nel 2014 si sono aggiunti altri strumenti pubblicati  dall'agenzia per la mobilità di Bologna  (SRM) e dalla stesa TPER per aggiungere funzionalità, quali la valutazione del servizio e la ricarica da smartphone degli abbonamenti.

A questa pagina sono disponibili le applicazioni per il pagamento in mobilità della sosta nel Comune di Bologna

Di seguito l'elenco delle applicazioni attualmente disponibili per le varie piattaforme

logonomeautoretipo
BazaarBazaar

Epoca RicercaAPP MOBILE
IOS Android
Mi Muovo Smart City
MiMuovoSmartCity   Comune di BolognaWEB APP
web app
TbusTbus

BitappAPP MOBILE
IOS AndroidWinmobile
WIMBWimb

e-SoftAPP MOBILE
WinmobileIOS Android
WIMBWebus

Andrea MartiniWEB APP
web app
BusTogo

Yoomee Technologies

APP MOBILE

IOS Android

Ricarica il tuo abbonamento

Tper

APP MOBILE

IOS Android

Degustibus

SRM
WEB APP
web app
Moovit

MoovitAPP MOBILE
IOS AndroidWinmobile
BusToBo

Piero ZitoAPP MOBILE
IOS Android
TpiùDpAPP MOBILE
IOS Android












Bazaar

Epocaricerca - App disponibile per Android IOS


Bazaar Bus Bologna

Bus Bologna è l’app che rende finalmente facile e veloce l’utilizzo dei trasporti pubblici a Bologna!

Cerca le fermate nelle vicinanze, controlla gli orari di arrivo in tempo reale, verifica i ritardi in caso di sciopero, scopri come raggiungere l’aeroporto grazie al servizio navetta dedicato.
Da luglio 2013 BazaaR Bus è disponibile con una nuova release e nuove funzioni: trova la rivendita di biglietti più vicina a te, visualizza sulla mappa direzione e percorso delle linee e pianifica il tuo viaggio! 
Bus Bologna rielabora gli Open Data e i dati in real time messi a disposizione da Tper - 

Trovi Bus Bologna e tante altre utili e divertenti app all'interno di BazaaR.
Con BazaaR avrai sempre l'app giusta al momento giusto: le app vengono scaricate in automatico all'interno di BazaaR in base alla tua posizione; quando sarai a Bologna, una notifica ti avviserà che Bus Bologna è disponibile sul tuo smartphone o tablet... 
pronta per essere usata!

http://bazaar.epocaricerca.it/busbologna/

http://bazaar.epocaricerca.it/


torna all'elenco

 



MiMuovo Smart City

Comune di Bologna - webapp compatibile con tutti i sistemi operativi


Consultare in tempo reale orari e percorsi dei mezzi pubblici, limitazioni e problemi al traffico, piste ciclabili,disponibilità di parcheggi, avvisi e lavori pubblici, tutto in un'unica “app”. A rivoluzionare le abitudini dei cittadini bolognesi sarà MiMuovoSmartCity, la nuova piattaforma di Infomobilità del Comune di Bologna, per avere informazioni su tutto ciò che riguarda la mobilità privata e pubblica cittadina.

MiMuovoSmartCity è stata realizzata dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, e da Engineering Ingegneria Informatica, all’interno del progetto SMARTiP, finanziato dalla commissione europea nell'ambito del programma CIP (Competitiveness Innovation Program).

MiMuovoSmartCity ha l’obiettivo di aggregare all’interno di unica piattaforma web diversi servizi di infomobilità della città di Bologna, permettendo al cittadino di trovare in un unico portale, compatibile anche con smartphone, le informazioni utili per muoversi.

Il portale MiMuovoSmartCity, raggiungibile all’indirizzo

http://mimuovo.comune.bologna.it

permette di visualizzare su una Google Map della città di Bologna e provincia una serie di layer informativi:

  • Fermate, linee e bus in tempo reale: il portale mostra sulla mappa le fermate degli autobus di Bologna e provincia, e per ognuna riporta in tempo reale l’orario di arrivo degli autobus, attraverso un tracciamento GPS degli stessi. Viene inoltre indicato l’esercizio pubblico più vicino alla fermata dove poter acquistare i biglietti. Il servizio è fornito in collaborazione con TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).
  • Traffico in tempo reale: attraverso il sistema di monitoraggio del traffico veicolare Cisium si visualizza lo stato del traffico (aggiornato ogni 5 minuti) delle principali vie di Bologna. Differenti colori indicano il livello di congestione delle strade.
  • Parcheggi e disponibilità in tempo reale: si visualizzano i principali parcheggi pubblici di Bologna con l’indicazione, in tempo reale, dei posti liberi, ed informazioni riguardanti le tariffe e i servizi disponibili. Sono inoltre indicate le posizioni dei parchimetri.
  •  Problemi alla circolazione: il portale segnala i principali problemi alla circolazione cittadina come cantieri per lavori in corso, restringimenti di carreggiata e congestioni di traffico.
  •  Piste ciclabili: sulla mappa viene visualizzata le rete di piste ciclabili di Bologna indicando la tipologia dei vari percorsi (es. pedonale ciclabile, promiscuo veicolare etc.), le rastrelliere ed i noleggi.


  •  Telecamere Rita e Sirio: vengono mostrate le posizioni delle telecamere Sirio  e Rita per il controllo degli accessi (ZTL, centro storico, corsie preferenziali, ecc..).
  • Luoghi accessibili: MiMuovoSmartCity mostra informazioni sul livello di accessibilità dei luoghi pubblici (es. locali, uffici, ecc..). Le informazioni sono fornite dai cittadini in collaborazione con il portale “Liberi di Muoversi”.
  • Strade Pulite: nel portale è possibile ricercare i giorni e gli orari di pulizia notturna delle strade del centro storico di Bologna. Il Servizio è fornito da “Gruppo Hera”.

Tutte queste informazioni possono essere fruite attraverso due differenti canali: un portale web per computer e un portale mobile compatibile con i più diffusi smartphone e tablet (iphone, ipad, smatphone android, ecc..).
La versione mobile di MiMuovoSmart fornisce le stesse funzionalità della versione “desktop” permettendo agli utenti di utilizzare i vantaggi della geolocalizzazione supportata da tutti i più recenti dispositivi mobili: l’utente, attivando il GPS, potrà ottenere solo le informazioni più rilevanti rispetto la propria posizione (es. la fermata bus più vicina).

 


torna all'elenco

 


 

Tbus

Bitapp - App disponibile per Android, IOS e Win.

Con TBUS ti muovi facile a Bologna! L'app ti indica le fermate più vicine al punto in cui ti trovi e gli autobus in arrivo.

Puoi vedere la direzione dell'autobus e le fermate sia in formato grafico che sulla mappa.
Se sai già quale autobus devi prendere ma non sai dove prenderlo, Tbus ti guida alla fermata.
Se vuoi sapere come raggiungere la tua destinazione utilizza il servizio Calcola Percorso per avere diverse soluzioni di viaggio.
I dati delle linee e delle fermate sono forniti da Tper in formato opendata.
Per il calcolo del percorso l'app utilizza il servizio Google Transit.
Per gli orari di arrivo in tempo reale utilizza il servizio HelloBus di Tper.
Per seguire i prossimi aggiornamenti seguici su http://www.tbus.it

 

torna all'elenco

 


 


 

Wimb

e-Soft - App disponibile per Windows mobile  e Android

Questa app, completamente gratuita e facile da usare, consente di ottenere le previsioni di arrivo ad una specifica fermata degli autobus di Bologna.

Per conoscere gli autobus che stanno per arrivare ad una fermata, è sufficiente specificare il Numero della Fermata (il Numero della Fermata è chiaramente leggibile su tutte le fermata Urbane ed Extraurbane di Bologna).E' possibile anche crearsi una propria rubrica per associare ai codici delle fermate che utilizzi più spesso una tua descrizione personalizzata). Se, oltre al Numero della Fermata, viene specificata una Linea di Autubus, le informazioni restitute riguarderanno i prossimi arrivi dei soli Autobus che stanno operando su tale Linea. Se invece il campo Linea viene lasciato vuoto, WIMB restituirà i tempi di arrivi dei prossimi due autobus, indipendentemente dalla Linea che stanno servendo.

WIMB è stato sviluppato da e-Soft, azienda specializzata nello sviluppo di software, e utilizza i servizi TPER HelloBus, resi disponibili con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

vai alla versione WINDOWS MOBILE

vai alla versione ANDROID

vai alla versione APPLE

torna all'elenco

 


 


 

Webus

Andrea Martini  

Questa app, completamente gratuita e facile da usare, consente di ottenere le previsioni di arrivo ad una specifica fermata degli autobus di Bologna.

WeBus è una webapp realizzata da Andrea Martini. Per offrire i servizi vengono utilizzati gli OpenData di Tper, rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. Sul sito Tper è possibile visitare la sezione dedicata agli OpenData e le note legali sul loro utilizzo. Il codice è stato scritto da Andrea Martini, la grafica è basata sul framework Bootstrap, l'icona Bus è stata creata da Jens Tärning per The Noun Project, tutte le altre icone sono state create da Dave Gandy per FontAwesome. Il sito webus.bo.it è hostato da Serverplan. WeBus, attraverso Google Analytics, raccoglie in forma totalmente anonima dati sulle ricerche degli utenti per poter migliorare il servizio. Per offrire la funzione di ricerca preferita viene registrato sul dispositivo dell'utente un cookie. Utilizzando WeBus si accettano queste condizioni. Vai al sito dell'applicazione

torna all'elenco

BusToGo

Yoomee Technologies 

 Bologna Bus To Go è l’applicazione sviluppata da Yoomee  Technologies che combina l’innovativa tecnologia della Realtà Aumentata di JUNAIO con gli Open Data forniti da TPER. L’applicazione individua la posizione e la distanza delle fermate, fornisce indicazioni sulle linee e le destinazioni degli autobus, permette di conoscere l’orario di arrivo stimato per i successivi bus.

Per usare Bologna Bus To Go basta  installare sul proprio smartphone l’applicazione gratuita JUNAIO, cercare il canale Bologna Bus To Go, puntare la fotocamera del proprio dispositivo verso l’ambiente circostante e il gioco è fatto.
I contenuti digitali aumentati si sovrappongono alla realtà inquadrata offrendo una innovativa e sempre aggiornata modalità di accesso alle informazioni sul trasporto pubblico della città di Bologna.

Vai al sito di Yoomee

torna all'elenco

Ricarica il tuo abbonamento TPER

Tper 

Con questa applicazione è possibile in pochi semplici passi ricaricare il proprio abbonamento annuale o mensile con carta di credito o attraverso la piattaforma Bemoov

scarica l'app sul play store per dispositivi Android

scarica l'app sull'appstore di Apple per dispositivi IOS

torna all'elenco

Degustibus

SRM Reti e Mobilità Srl

Degustibus è una webapp che permette alla SRM (http://www.srmbologna.it) di condurre una raccolta continua e diffusa di dati inerenti la qualità percepita del servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) bolognese da parte dell’utenza.

vai alla webapp http://www.degustibus.bo.it/

torna all'elenco

Moovit

Moovit

Di addio alle interminabili attese di autobus, treni o metropolitana e dai il benvenuto a Moovit, il tuo pianificatore di viaggio gratuito con incredibili funzioni tra cui: orari di arrivo programmati e in tempo reale, mappe delle linee, avvisi di servizio e modifiche che possono influenzare i tuoi viaggi -- il tutto proveniente da una community di utenti proprio come te!

vai al sito di moovit http://www.moovitapp.com

torna all'elenco

Tpiu

Dp

Tpiù fa uso del servizio Hello Bus e degli Open Data messi a disposizione da Tper per mostrare in tempo reale gli orari dei prossimi autobus in arrivo alle fermate più vicine.

È possibile mostrare, per ogni singola linea, i prossimi arrivi alle fermate nei dintorni, oppure, per le fermate vicine, gli orari previsti per tutti gli autobus in transito per tale fermata.
Le coppie linea/fermata di maggiore interesse sono contrassegnabili come preferite, in modo da essere consultabili più rapidamente e da qualsiasi posizione.
L'app mostra infine le rivendite di biglietti nelle vicinanze e, tramite il feed RSS ufficiale Tper, le ultime notizie su variazioni agli orari, deviazioni di linee, scioperi.
Ogni fermata o rivendita che compare nella relativa sezione è altresì localizzata sulla mappa.

Si noti che per utilizzare il servizio Hello Bus l'app necessita di una connessione ad Internet. Per una migliore esperienza d'uso è inoltre consigliabile attivare la geolocalizzazione.

 

vai alla pagina dell'app sul playstore

torna all'elenco

BusToBo

 Piero Zito

Applicazione che ti permette di conoscere in tempo reale lo stato del bus che aspetti. Ti basta un semplice "swipe" per scoprire quanti minuti dovrai aspettare prima che arrivi il tuo bus.
Orari validi per il bacino di Bologna. BusToBO fa uso degli OpenData forniti da Tper. Basato sul servizio HelloBus di Tper!

 

vai alla pagina dell'app sul playstore

torna all'elenco