Mi Muovo: le zone

Nuovo sistema tariffario a Zone: Mi Muovo

Muoversi attraverso le Zone

Il territorio è stato suddiviso in Zone con caratteristiche diverse, identificate da un nome, che generalmente richiama la località principale della Zona stessa, e da un numero identificativo di tre cifre (ad esempio: Molinella 536).

tabella di fermata

Ad ogni fermata è presente un adesivo che riporta il numero di Zona a cui la fermata stessa appartiene.

La definizione dei confini di Zona è stata effettuata tenendo conto degli insediamenti sul territorio e delle linee, in modo da garantire la migliore armonizzazione nel passaggio dal sistema di calcolo basato sui chilometri a quello zonale.

Queste le diverse tipologie di Zone:

Zone Ordinarie

Si tratta della maggior parte delle Zone in cui è suddiviso il territorio servito. L’attraversamento di una Zona Ordinaria dà luogo ad uno scatto tariffario. Quando, invece, lo spostamento avviene, anche utilizzando più mezzi, esclusivamente all’interno di una Zona Ordinaria, è necessario un titolo di viaggio da una Zona.

Zone Capoluogo (Bologna 500 - Ferrara 600 - Imola 510)

denominate anche Zone Tecniche, sono Zone che offrono una più alta densità e quantità di servizi di trasporto; ognuna di esse possiede, infatti, una propria rete di linee urbane. Nei percorsi effettuati interamente all’interno delle singole Zone Capoluogo vengono utilizzati specifici titoli per l’Area Urbana.

Zone Neutre

Sono Zone che, in caso di attraversamento, non vengono conteggiate ai fini tariffari. Quando origine e destinazione del viaggio sono comprese entrambe all’interno della stessa Zona Neutra, è necessario un titolo di viaggio da una Zona. Esistono Zone Neutre che confinano con Zone Capoluogo e formano assieme a queste ultime le Aree Urbane.

Aree Urbane

Sul territorio servito da Tper sono presenti 3 Aree Urbane:

  • Area Urbana di Bologna
    comprende la Zona Capoluogo Bologna 500 e le Zone Neutre confinanti San Lazzaro 501 - Villanova 502 - Quarto Inferiore 503 - Corticella 504 - Lippo 505 - Lavino di Mezzo 506 – Casalecchio 507 - Rastignano 509
  • Area Urbana di Ferrara
    comprende la Zona Capoluogo Ferrara 600 e le Zone Neutre confinanti S. Martino 640 e Coronella Stazione 699.
  • Area Urbana di Imola
    comprende la Zona Capoluogo Imola 510 e le Zone Neutre confinanti Toscanella 514 e Castel Bolognese 797.

 

Consulta le diverse pagine della sezione Mi Muovo: