BUS con pedana per persone con disabilità

Nel Bacino di Bologna è disponibile un'ampia flotta di autobus attrezzata con le pedane per il trasporto delle persone con disabilità. I mezzi che riportano all'esterno, sulla fiancata e frontalmente,  l'apposito adesivo sono attrezzati per il trasporto di persone con disabilità che utilizzano sedie a rotelle o dispositivi analoghi. Il sistema è progettato per trasportare carrozzine fino ad un peso massimo di 350 kg e dalle dimensioni standard (ca 112x70x109 cm).

Modalità di fruizione del servizio

Il servizio sui mezzi cui sopra è accessibile a tutte le persone con ridotta capacità motoria che ne facciano richiesta e non prevede costi aggiuntivi rispetto alle normali tariffe.

È possibile richiedere il passaggio di un mezzo attrezzato per una specifica corsa in tutte le linee extraurbane, suburbane e urbane a frequenza non elevata (con passaggi superiori ai 15 minuti).

Per effettuare la prenotazione è sufficiente telefonare al call center al numero 051 290290 con 3 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di utilizzo comunicando l'orario e la fermata di salita.

BUS con pedana in tempo reale

Il servizio Hellobus comunica se il mezzo in arrivo è attrezzato con pedana.

La dicitura "CON PEDANA" è preceduta dal numero di matricola del mezzo che è effettivamente dotato di pedana, per evitare confusione in fermate con passaggi particolarmente frequenti (ad esempoio "BUS 0123 CON PEDANA"). Il numero è ben visibile anche sull'esterno del mezzo.