Leggere fa crescere: Tper sostiene la manifestazione culturale “il Maggio dei Libri” con un bus decorato ed altre iniziative per la diffusione della lettura

Ogni anno il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei beni culturali, organizza la manifestazione “il Maggio dei Libri”, il cui obiettivo è stimolare e mettere in rete iniziative finalizzate alla diffusione della lettura e promosse su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, lo scorso anno ha visto in calendario circa 4.000 appuntamenti.

Quest’anno anche Tper supporta l’iniziativa, riconoscendone il valore culturale consolidato anche nell’ottica di contribuire a formare cittadini coscienti e informati.

 

Tper ha deciso di promuovere “il Maggio dei Libri” rivestendo un proprio autobus urbano con le immagini scelte dal Centro per il libro e la lettura per la campagna 2018, il cui messaggio portante è “Vo(g)liamo leggere”. Il gioco di parole sprigiona un significato chiaro: la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

L’autobus decorato è in servizio da oggi e il suo impiego sarà alternato su più linee urbane.

C’è la consapevolezza che la diffusione della lettura sia una necessità insieme culturale e sociale, specialmente per una parte fondamentale dell'utenza: quella dei giovani in età scolare, che già da cinque anni Tper coinvolge nel progetto “L’autobus da comunità a community”, un percorso didattico che prevede che siano autisti e controllori, insieme ad educatori professionisti, ad andare nelle scuole a incontrare i ragazzi, in uno scambio informale che è occasione per scoprire nuovi punti di vista sul trasporto pubblico e mettersi in discussione nel comprendere come il buon andamento del viaggio dipende in gran parte sia da chi guida il bus che dai passeggeri.

La Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha inquadrato l’impegno dell’Azienda su questa iniziativa e su un suo importante seguito: “Tper ha un ruolo di servizio che comporta precise responsabilità sul piano operativo, su quello ambientale e, non ultimo, su quello sociale; per questo motivo ha accettato con entusiasmo la proposta di promuovere la diffusione della lettura di un libro particolarmente importante sotto il profilo dell'impegno civile e rivolto soprattutto, anche se non esclusivamente, ai ragazzi”.

Si tratta del libro di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni" dedicato alla figura di Giovanni Falcone. Tper provvederà a diffonderlo per promuoverne la lettura, facendone dono a tutte le scuole medie di Bologna e Ferrara alla riapertura del prossimo anno scolastico, in concomitanza con l’iniziativa “Libriamoci a scuola”, coordinata anch’essa dal Centro per il Libro e la lettura.

 

In più, nelle prossime settimane, prenderà il via a Bologna un progetto sperimentale di bookcrossing, previsto fino a fine anno, che Tper lancerà in alcuni punti di contatto con l’utenza, in collaborazione con il proprio personale.

 

Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura, ha dichiarato: “Ringrazio Tper per aver accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa. Il mio auspicio è che le aziende di trasporti di tutta Italia seguano questo esempio”. Per sottolineare l’importanza di avvicinare i giovani alla lettura, Montroni ha ricordato le parole dell’illustre concittadino Ezio Raimondi: “Sentivo per istinto che il rapporto con il libro annullava le differenze di classe: non c’erano più i poveri e i signori, ma uomini liberi che esploravano il possibile e, attraverso il fantastico e la sua raffigurazione, cercavano un senso più profondo del reale”.

 

Al Salone Internazionale del libro di Torino, il prestigioso appuntamento annuale per la cultura e l’editoria, il messaggio ispirato a “Vo(g)liamo leggere” è anche al centro di una tavola rotonda a cui parteciperà domani pomeriggio la Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, invitata ad illustrare i contenuti dell’adesione dell’azienda al “Maggio dei libri” e le iniziative messe in campo a sostegno della lettura.

 

Auguriamo a tutti buona lettura e buon “Maggio dei Libri”.

Galleria fotografica: 

Categoria della News: