Documentazione per detrazioni abbonamenti al trasporto pubblico

Gli abbonamenti Mensili cartacei o chip on-paper usa e getta, possono essere utilizzati direttamente come documento fiscale, accompagnati eventualmente dalla ricevuta ottenuta al momento dell'acquisto dal rivenditore. A fondo pagina è possibile scaricare il tariffario in vigore dal 1 Agosto 2019. Per i prezzi in vigore fino a tale data è possibile utilizzare i tariffari 2018 presenti allegati a questa pagina

Per gli abbonamenti caricati su tessera MiMuovo TPER , è possibile ottenere in un unico PDF tutti gli abbonamenti acquistati per una specifica tessera.

Per scaricare il pdf è sufficiente che l'abbonato sia iscritto al portale TPER, avere associato almeno una tessera al proprio account e accedere alla seguente pagina:

>> vai alla pagina

Per maggiori dettagli sulla detrazione degli abbonamenti al trasporto pubblico si può consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate a questo link


CONDIZIONE DI DETRAIBILITA' PER LE SPESE PER ABBONAMENTI AI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

A partire dal 1/1/2020, ai sensi dell'art. 1, comma 679 della Legge Finanziaria per il 2020, per la detraibilità delle spese ex art. 15 del TUIR occorre rispettare la condizione di pagamento con versamento bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Sono cioè detraibili le spese sostenute con sistemi di pagamento tracciabili quali le carte di credito/prepagate, bonifico, assegni bancari e circolari o altre modalità diverse dal contante.

Area download: