Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti - SALTASU

La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l'anno scolastico 2024-2025 l'abbonamento gratuito per il trasporto pubblico riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, nell'ambito dell'iniziativa Salta Su!

Come Utilizzare l'abbonamento

Una volta ricevuta la conferma della richiesta di abbonamento sulla tessera MiMuovo via email, gli studenti possono iniziare a viaggiare immediatamente per 60 giorni, esibendo:

  • La richiesta di abbonamento Salta Su con la data dell'operazione.
  • Un documento d'identità.

 

Richiesta di duplicato della tessera

Se la tessera MiMuovo non è stata ricevuta entro 45 giorni dalla richiesta, è possibile richiedere un duplicato gratuito presso la biglietteria dal 45° al 60° giorno. Per i minori, la richiesta deve essere effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà, munito di documento d'identità.

Decorso questo periodo, il duplicato non sarà più gratuito e, in caso di controllo a bordo senza tessera valida, si potrà essere soggetti a sanzioni.

 

Abbonamenti Salta Su per i bambini delle scuole elementari

Gli abbonamenti annuali Salta Su per i bambini delle scuole elementari dei comuni di Bologna, Imola, Ferrara, Granarolo, San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno vengono inviati direttamente a domicilio.

  • Se l'abbonamento non è stato ricevuto, è possibile circolare esibendo un documento di riconoscimento che riporti la data di nascita e la residenza fino al 15 ottobre 2024.
  • Dal 16 ottobre 2024 al 18 dicembre 2024, è possibile recarsi in biglietteria per richiedere un duplicato gratuito.

Le biglietterie di riferimento sono:

  • Biglietteria Marconi per i residenti di Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell'Emilia.
  • Biglietteria Imola per i residenti di Imola.
  • Biglietteria Ferrara per i residenti di Ferrara.

Decorso il termine del 18 dicembre 2024, il duplicato non sarà più gratuito e, in caso di verifica a bordo, si potrebbe incorrere in sanzioni.

 

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si invita a consultare il sito della Regione Emilia-Romagna.