
Benvenuti a bordo! Il nuovo validatore vi aspetta con un servizio di pagamento veloce e sicuro, per un viaggio più smart.
È infatti possibile viaggiare in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente sui nuovi validatori con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.
Il sistema #GO CONTACTLESS analogo a quello già attivo ai tornelli del Marconi Express viene esteso a tutti il servizio urbano di Bologna, Ferrara e Imola
IN PILLOLE
Una soluzione facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale ed anche un’opportunità smart per l’utenza turistica.
A bordo dei mezzi, quindi, è installato un ulteriore validatore, color verde smeraldo, che si affianca a quelli già esistenti e che è riservato esclusivamente alle carte bancarie.
Alcuni suggerimenti utili
• Registra la carta nell’area riservata del nostro sito: in questo modo potrai visualizzare gli addebiti e verificare i costi dei viaggi
• Ricorda sempre di passare la carta ad ogni cambio autobus, anche all'interno del tempo di validità del titolo già validato. → Utilizza sempre lo stesso supporto (carta o dispositivo digitale) all’interno dello stesso viaggio.
•Se porti con te più carte contactless, estrai sempre dal portafogli o dalla borsa la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Q&A - Le domande più frequenti
Pagare con il sistema contactless è semplicissimo ma le prime volte può suscitare qualche incertezza. In questa pagina rispondiamo a diverse domande ricorrenti, sperando di aiutare tutti a prendere dimestichezza con il nuovo sistema.
IN GENERALE
cosa cambia?
Ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless; il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo. Per proseguire la corsa in un mezzo non dotato di validatore, leggi il punto 9. Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Con il contactless è possibile viaggiare sull’intera rete urbana di Bologna e Ferrara. Ovviamente è possibile utilizzare questo sistema di pagamento come prima validazione solo su un mezzo dotato di validatore contactless mentre è possibile proseguire la corsa anche su mezzi che ancora ne fossero sprovvisti. Il sistema è in fase di progressiva installazione nei mezzi in servizio dell'area extraurbana.
come funziona?
È semplicissimo:
1. E' possibile verificare prima di salire sull'autobus se sulla fiancata del mezzo è presente il simbolo che informa sulla presenza a bordo del validatore contactless. In caso positivo, una volta a bordo avvicina la carta al lettore . Si accenderà la luce verde.
2. Ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless; il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo.
Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa.
ATTENZIONE: il sistema calcola la tariffa giusta solo se usi sempre la stessa carta. Le carte di credito dematerializzate ad esempio su smartphone, smartwatch ecc vengono lette come carte diverse rispetto alla carta fisica. Se utilizzi carte o dispositivi diversi, verranno letti come carte diverse e pagherai più viaggi. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
COSTI e PAGAMENTO
3) Quanto costa il biglietto
Il costo del biglietto che è possibile acquistare all'avvio del servizio, corrisponde alla tariffa del biglietto ordinario per l'Area Urbana.Vale 75 minuti dalla prima validazione.
Ci sono commissioni?
Come viene calcolato il costo del biglietto?
Quali sono i vantaggi di pagare contactless invece che con un semplice biglietto?
Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?
4) Criterio della Tariffa più conveniente
Il sistema applica in automatico la miglior tariffa
Che cosa vuol dire “miglior tariffa”?
ESEMPI:
• se fai un solo viaggio, il sistema applica la tariffa del biglietto ordinario.
• se fai più viaggi, ma entro la validità temporale del biglietto, il sistema applica ancora la tariffa del biglietto ordinario. (come per gli altri titoli di viaggio, è comunque possibile completare una corsa iniziata entro la fine della validità del biglietto)
• se fai più viaggi durante la giornata, l’addebito massimo non supererà comunque la cifra equivalente al costo di un biglietto giornaliero. Per viaggi effettuati durante la stessa giornata, si intendono tutte le corse effettuate dalle 02:01 alle 02:00 del giorno seguente.
La miglior tariffa viene applicata anche su base settimanale e mensile?
Quanto può durare un viaggio pagato con sistema contactless?
5) Addebiti
È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
Dove posso vedere gli addebiti?
6) Preautorizzazione
Come funziona?
6.b) Carte con credito insufficiente
LE CARTE
7) Carte e dispositivi accettati dal sistema
Con quali carte funziona il pagamento contactless?
• Con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard e VISA
• Con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
• Con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.
Come faccio a sapere se la mia carta è contactless?

Perché la mia carta non funziona?
• la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
• la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
• la carta è scaduta
• la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless o non ha il contactless abilitato (alcune carte prevedono almeno un primo utilizzo presso un POS fisico, prima di poter essere utilizzate con il sistema contactless) In questi casi, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca che può individuare la causa del problema.
8) Carte virtualizzate
Per carte virtualizzate si intendono le carte di credito registrate su un dispositivo elettronico come uno Smartphone o uno Smart Watch. Queste carte vengono riconosciute dai sistemi come se fossero carte differenti rispetto alla carta fisica a cui sono collegate
Il pagamento funziona con Apple Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Se inizio il mio viaggio con carta alle ore 08:00, posso utilizzare il mio smartwatch su cui ho registrato la stessa carta quando cambio mezzo, alle 08:20?
Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito TPER?
Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata
> Sicurezza
C’è rischio che la carta venga clonata?
Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
Serve il cvv/cv2 della carta?
Serve l’OTP o un codice di conferma via SMS per gli acquisti a bordo BUS?
Il servizio
9) Dove si può pagare contactless, e dove no
Su che mezzo pubblico posso pagare con il contactless?
Nel caso di mezzi di linee extraurbane o suburbane , che attraversano l'area urbana per un tratto del loro percorso, il sistema è attualmente in fase di installazione e, qualora presente, è disponibile solo per l'acquisto di titoli validi esclusivamente nell'area urbana. Allo stesso modo, le linee urbane che hanno un tratto al di fuori dell'area urbana, non permettono il cambio tariffa: non è al momento possibile utilizzare il pagamento contactless per viaggi al di fuori dell'area urbana.
Posso usare il contactless anche sulle linee ferroviarie in ambito urbano?
9b) Posso utilizzare questo sistema sulle linee extraurbane?
Il sistema è in fase di installazione sui mezzi delle linee extraurbane. Fino al completamento dell'attività, non sarà possibile utilizzare questi validatori se non all'interno delle aree cittadine. Fai dunque attenzione, se paghi con carta di credito o debito su un mezzo che copre una linea extraurbana quando questo si trova in area urbana, acquisti solo il titolo urbano e sei dunque in regola solamente all'interno della città.
9c) Posso utilizzare questo sistema sulle linee ferroviarie?
No, al momento non è possibile utilizzare il pagamento EMV per accedere a treni regionali, nemmeno in area urbana. Se si programma di utilizzare sia treni che BUS è necessario procurarsi un titolo di viaggio alternativo.
10) Controlli e multe
Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?
Quando prendo la multa?
• quando non valido, quindi non pago il biglietto
• quando i controllori rilevano che stai viaggiando oltre il limite orario previsto dalla tariffa, calcolato dalla prima convalida. Esattamente come avviene usando un normale biglietto
• quando stai viaggiando su una linea al di fuori dell’area urbana di Bologna
Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
11) Problemi con i validatori
Validatori contactless assenti
Validatori temporaneamente fuori servizio
Informativa sull'utilizzo dei dati personali
In nessun modo Tper memorizza i dati completi della carta o del suo titolare che vengono gestiti solamente nell'ambito del circuito emittente. Per motivi di verifica e controllo Tper conserva temporaneamente i soli dati oscurati della carta, (ultime quattro cifre, visibili al personale preposto)
Per tutti i dettagli vai alla pagina con l'informativa specifica
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA
Registrazione Carta
Registra la tua carta nel portale TPER dedicato al servizio per controllare tutte le transazioni.


Benvenuti a bordo! Il nuovo validatore vi aspetta con un servizio di pagamento veloce e sicuro, per un viaggio più smart.
È infatti possibile viaggiare in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente sui nuovi validatori con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.
Il sistema #GO CONTACTLESS analogo a quello già attivo ai tornelli del Marconi Express viene esteso a tutti il servizio urbano di Bologna, Ferrara e Imola
IN PILLOLE
Una soluzione facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale ed anche un’opportunità smart per l’utenza turistica.
A bordo dei mezzi, quindi, è installato un ulteriore validatore, color verde smeraldo, che si affianca a quelli già esistenti e che è riservato esclusivamente alle carte bancarie.
Alcuni suggerimenti utili
• Registra la carta nell’area riservata del nostro sito: in questo modo potrai visualizzare gli addebiti e verificare i costi dei viaggi
• Ricorda sempre di passare la carta ad ogni cambio autobus, anche all'interno del tempo di validità del titolo già validato. → Utilizza sempre lo stesso supporto (carta o dispositivo digitale) all’interno dello stesso viaggio.
•Se porti con te più carte contactless, estrai sempre dal portafogli o dalla borsa la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Q&A - Le domande più frequenti
Pagare con il sistema contactless è semplicissimo ma le prime volte può suscitare qualche incertezza. In questa pagina rispondiamo a diverse domande ricorrenti, sperando di aiutare tutti a prendere dimestichezza con il nuovo sistema.
IN GENERALE
cosa cambia?
Ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless; il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo. Per proseguire la corsa in un mezzo non dotato di validatore, leggi il punto 9. Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Con il contactless è possibile viaggiare sull’intera rete urbana di Bologna e Ferrara. Ovviamente è possibile utilizzare questo sistema di pagamento come prima validazione solo su un mezzo dotato di validatore contactless mentre è possibile proseguire la corsa anche su mezzi che ancora ne fossero sprovvisti. Il sistema è in fase di progressiva installazione nei mezzi in servizio dell'area extraurbana.
come funziona?
È semplicissimo:
1. E' possibile verificare prima di salire sull'autobus se sulla fiancata del mezzo è presente il simbolo che informa sulla presenza a bordo del validatore contactless. In caso positivo, una volta a bordo avvicina la carta al lettore . Si accenderà la luce verde.
2. Ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless; il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo.
Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa.
ATTENZIONE: il sistema calcola la tariffa giusta solo se usi sempre la stessa carta. Le carte di credito dematerializzate ad esempio su smartphone, smartwatch ecc vengono lette come carte diverse rispetto alla carta fisica. Se utilizzi carte o dispositivi diversi, verranno letti come carte diverse e pagherai più viaggi. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
COSTI e PAGAMENTO
3) Quanto costa il biglietto
Il costo del biglietto che è possibile acquistare all'avvio del servizio, corrisponde alla tariffa del biglietto ordinario per l'Area Urbana.Vale 75 minuti dalla prima validazione.
Ci sono commissioni?
Come viene calcolato il costo del biglietto?
Quali sono i vantaggi di pagare contactless invece che con un semplice biglietto?
Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?
4) Criterio della Tariffa più conveniente
Il sistema applica in automatico la miglior tariffa
Che cosa vuol dire “miglior tariffa”?
ESEMPI:
• se fai un solo viaggio, il sistema applica la tariffa del biglietto ordinario.
• se fai più viaggi, ma entro la validità temporale del biglietto, il sistema applica ancora la tariffa del biglietto ordinario. (come per gli altri titoli di viaggio, è comunque possibile completare una corsa iniziata entro la fine della validità del biglietto)
• se fai più viaggi durante la giornata, l’addebito massimo non supererà comunque la cifra equivalente al costo di un biglietto giornaliero. Per viaggi effettuati durante la stessa giornata, si intendono tutte le corse effettuate dalle 02:01 alle 02:00 del giorno seguente.
La miglior tariffa viene applicata anche su base settimanale e mensile?
Quanto può durare un viaggio pagato con sistema contactless?
5) Addebiti
È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
Dove posso vedere gli addebiti?
6) Preautorizzazione
Come funziona?
6b) Carte con credito insufficiente
LE CARTE
7) Carte e dispositivi accettati dal sistema
Con quali carte funziona il pagamento contactless?
• Con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard e VISA
• Con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
• Con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.
Come faccio a sapere se la mia carta è contactless?

Perché la mia carta non funziona?
• la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
• la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
• la carta è scaduta
• la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless o non ha il contactless abilitato (alcune carte prevedono almeno un primo utilizzo presso un POS fisico, prima di poter essere utilizzate con il sistema contactless) In questi casi, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca che può individuare la causa del problema.
8) Carte virtualizzate
Per carte virtualizzate si intendono le carte di credito registrate su un dispositivo elettronico come uno Smartphone o uno Smart Watch. Queste carte vengono riconosciute dai sistemi come se fossero carte differenti rispetto alla carta fisica a cui sono collegate
Il pagamento funziona con Apple Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Se inizio il mio viaggio con carta alle ore 08:00, posso utilizzare il mio smartwatch su cui ho registrato la stessa carta quando cambio mezzo, alle 08:20?
Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito TPER?
Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata
> Sicurezza
C’è rischio che la carta venga clonata?
Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
Serve il cvv/cv2 della carta?
Serve l’OTP o un codice di conferma via SMS per gli acquisti a bordo BUS?
Il servizio
9) Dove si può pagare contactless, e dove no
Su che mezzo pubblico posso pagare con il contactless?
Nel caso di mezzi di linee extraurbane o suburbane , che attraversano l'area urbana per un tratto del loro percorso, il sistema è attualmente in fase di installazione e, qualora presente, è disponibile solo per l'acquisto di titoli validi esclusivamente nell'area urbana. Allo stesso modo, le linee urbane che hanno un tratto al di fuori dell'area urbana, non permettono il cambio tariffa: non è al momento possibile utilizzare il pagamento contactless per viaggi al di fuori dell'area urbana.
Posso usare il contactless anche sulle linee ferroviarie in ambito urbano?
9b) Posso utilizzare questo sistema sulle linee extraurbane?
Il sistema è in fase di installazione sui mezzi delle linee extraurbane. Fino al completamento dell'attività, non sarà possibile utilizzare questi validatori se non all'interno delle aree cittadine. Fai dunque attenzione, se paghi con carta di credito o debito su un mezzo che copre una linea extraurbana quando questo si trova in area urbana, acquisti solo il titolo urbano e sei dunque in regola solamente all'interno della città.
9c) Posso utilizzare questo sistema sulle linee ferroviarie?
No, al momento non è possibile utilizzare il pagamento EMV per accedere a treni regionali, nemmeno in area urbana. Se si programma di utilizzare sia treni che BUS è necessario procurarsi un titolo di viaggio alternativo.
10) Controlli e multe
Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?
Quando prendo la multa?
• quando non valido, quindi non pago il biglietto
• quando i controllori rilevano che stai viaggiando oltre il limite orario previsto dalla tariffa, calcolato dalla prima convalida. Esattamente come avviene usando un normale biglietto
• quando stai viaggiando su una linea al di fuori dell’area urbana di Bologna
Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
11) Problemi con i validatori
Validatori contactless assenti
Validatori temporaneamente fuori servizio
Informativa sull'utilizzo dei dati personali
In nessun modo Tper memorizza i dati completi della carta o del suo titolare che vengono gestiti solamente nell'ambito del circuito emittente. Per motivi di verifica e controllo Tper conserva temporaneamente i soli dati oscurati della carta, (ultime quattro cifre, visibili al personale preposto)
Per tutti i dettagli vai alla pagina con l'informativa specifica
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA
Registrazione Carta
Registra la tua carta nel portale TPER dedicato al servizio per controllare tutte le transazioni.
