Presidenza e Direzione

La Presidenza e Direzione di TPER è composta dal Presidente Amministratore delegato e dai due direttori. Seleziona la voce di tuo interesse per maggiori informazioni

Giuseppina Gualtieri
> Presidente e Amministratore Delegato

Giuseppina Gualteri - TPER

Giuseppina Gualtieri, nata a Moglia (MN), Laureata in Scienze Politiche a indirizzo Politico Economico - Economia Industriale all’Università di Bologna, ha sviluppato la propria esperienza professionale (1982-2003) dapprima come ricercatrice, segretario del Comitato Scientifico e poi come Direttore Generale in Nomisma, società di studi e ricerche sui temi dell’economia reale e delle politiche pubbliche. Negli anni ha sviluppato competenze di consulenza e managment aziendale.

  • E’ Presidente e Amministratore Delegato di Tper - azienda della mobilità, dal febbraio 2012.
  • Componente della Giunta Esecutiva e del Consiglio Direttivo di Asstra – Associazione nazionale trasporti.
  • Membro del CdA di Seta, azienda di trasporto pubblico di Modena.
  • Membro del Cda di Unipol Gruppo Finanziario come consigliere indipendente
  • Membro del CdA dell’Associazione AIL di Bologna.
  • Componente del Consiglio Generale di Confindustria Emilia per il quadriennio 2018-2022.

Ha ricoperto, tra le altre, le cariche di membro della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria(1996-8), Presidente e Direttore di Ervet , e Presidente e Consigliere Delegato di Aeroporto G. Marconi di Bologna (dal 2007 al 2011).

È stata consigliere di amministrazione di Seabo, Hera Bologna, Sipro, Gradiente Sgr e Unicredit Factoring.

Paolo Paolillo
> Direttore della Società

Paolo Paolillo - TPER

Paolo Paolillo, nato a Forlì. Laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna. Ha conseguito un Master universitario in Economia e Management nel settore trasporti presso l’Università di Castellanza e un Master in Amministrazione di Impresa presso Profingest.

Ha sviluppato la propria esperienza professionale quasi interamente nell’ambito del trasporto pubblico entrando nel 1994 in ATC come Analista di organizzazione per divenire poi tre anni più tardi Responsabile della Funzione Sistemi Organizzativi e Qualità. Si è occupato poi di Organizzazione e controllo di gestione acquisendo, a seguito della fusione di ATC e FER in Tper, l’incarico di Direttore del Trasporto. Incarico che detiene tutt’ora ad Interim.

  • E’ Direttore di Tper - azienda della mobilità, dal 2015.
  • E’ Presidente di alcune società del Gruppo Tper (TPB e TPF) e ricopre la carica di Vicepresidente di Marconi Express.
  • E’ anche Consigliere di amministrazione di SST Srl, Omnibus, Start e SFP.

Fabio Teti
> Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Sviluppo Commerciale

Fabio Teti - TPER

Fabio Teti, nato a Napoli, Laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha conseguito un Master universitario di II livello in Auditing e Controllo Interno – specializzazione Enti e Aziende pubbliche presso l’Università degli studi di Pisa.

Ha sviluppato la propria esperienza professionale dapprima presso il Comune di Correggio dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del servizio Ragioneria e di Dirigente del Settore Programmazione Finanziaria e Servizi interni, poi presso la Banca Nazionale del Lavoro BNP Paribàs come Responsabile Relazioni pubblica amministrazione e enti e presso Ferrovie Emilia Romagna come Dirigente Amministrativo divisione trasporto e Direttore Area Amministrazione finanza e Controllo.

  • È Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Sviluppo Commerciale di Tper - azienda della mobilità - dal febbraio 2012.
  • E’ Presidente del Consiglio di amministrazione di Holding Emilia Romagna mobilità
  • E’ membro del CdA di Seta, azienda di trasporto pubblico di Modena.
  • E’ stato Presidente del Consiglio di amministrazione di Ferst spa,membro del Consiglio di amministrazione di OceanoGate Italia e nel Consiglio direttivo del Consorzio Trasporti Integrati,
  • e nonché consulente di diversi enti pubblici.