Certificazioni

TPER S.p.A. ha implementato un sistema di gestione integrato della qualità e di tutela ambientale conforme e certificato secondo i nuovi standard UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, oltre ad aver sviluppato il sistema di gestione della sicurezza e salute del lavoro certificato secondo la norma UNI ISO 45001: 2018.

Il sistema di gestione integrato è applicato a tutti i servizi erogati dall’azienda e ricomprende il Servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei bacini di Bologna e Ferrara, il Servizio di trasporto ferroviario passeggeri regionale, la Gestione della sosta a pagamento nel Comune di Bologna e altri servizi a supporto della mobilità.

Sono anche certificati i servizi di manutenzione di veicoli industriali e gestione di flotte (in particolare di autobus e filobus), attività effettuata sia su autobus di proprietà che a favore di terzi. Le officine di TPER sono state riconosciute infatti come officine autorizzate dalle principali marche produttrici di autobus.

Recentemente si è aggiunta al campo di apllicazione della certificazione anche la gestione dell’esercizio del People Mover Il treno su monorotaia che collega l’aeroporto di Bologna con la Stazione Centrale di Bologna entrato in servizio nel 2020.

 

TPER S.p.A. ha ottenuto inoltre la certificazione di servizio secondo lo standard UNI EN 13816:2002 di alcune linee rappresentative del servizio TPL del bacino di Bologna (Linea 13, 27, 35 e 94 )

E’ in corso la certificazione secondo lo standard UNI EN 13816:2002 anche della linea 15: la prima linea del sistema Crealis: la filovia 15, linea urbana elettrificata che collega per la prima volta in modo diretto San Lazzaro di Savena alla zona della Stazione e dell’Autostazione di Bologna utilizzando i filobus a guida ottica assistita per l’accostamento “a raso” alle banchine di fermata

Vai alle pagine della linea 13, linea 27 , linea 35  e linea 94 per maggior dettaglio . 

 

Nel corso del 2019 si è aggiunta anche la certificazione secondo lo standard internazionale UNI ISO 37001:2016 relativo al Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione (Anti-Bribery management system), pubblicata nel 2016 con l’obiettivo di supportare organizzazioni e imprese nel prevenire e contrastare fenomeni di corruzione, per lo sviluppo e il consolidamento di una cultura della trasparenza e dell’integrità.

 

 

 

 

A fondo pagina, in allegato, è disponibile il link per scaricare e visualizzare gli ultimi i certificati rilasciati da Certiquality.

Area download: