Disposizioni generali

TPER, in relazione alla sua compagine proprietaria, ai sensi del decreto legislativo 175/2016, è società a partecipazione pubblica non di controllo; essa opera nel mercato della mobilità e dei trasporti (servizi di interesse economico generale).

TPER in data 15/9/2017 ha perfezionato un’operazione di emissione di strumenti finanziari, quotandosi su mercato regolamentato ai sensi e per gli effetti dell'art. 26, comma 5, del decreto legislativo 175/2016.

 


 

Il Consiglio di Amministrazione di TPER, con delibera del 24.1.2018 - in relazione agli obblighi di trasparenza e di prevenzione della corruzione che competono alle società partecipate non soggette a controllo pubblico ed in coerenza con le nuove Linee Guida ANAC dell'8.11.2017 - ha deciso, a partire dall’esercizio 2018, di attribuire all’Organismo di Vigilanza le funzioni di controllo e di monitoraggio degli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza e, per quanto attiene alla prevenzione della corruzione, di implementare il Modello di Gestione e Controllo (MOG 231), con misure di organizzazione e gestione idonee a prevenire le fattispecie corruttive in coerenza con le indicazioni fornite dalle citate Linee guida.