Agevolazione sull'acquisto di Abbonamenti Annuali al Trasporto Pubblico per i residenti dei comuni interessati dalle estrazioni di idrocarburi

Chi può beneficiare dell'agevolazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, offre un'agevolazione per i residenti nei comuni interessati dalle estrazioni di idrocarburi. L'agevolazione consiste in un rimborso parziale sull'acquisto degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico per gli anni 2023/2024 e 2024/2025.

Requisiti per il rimborso

  • Residenti nei comuni indicati alla data di acquisto dell’abbonamento.
  • Abbonamenti annuali acquistati tra il 1° agosto 2023 e il 31 luglio 2025.
  • Sono esclusi gli abbonamenti il cui costo è inferiore a 50 € e coloro che usufruiscono della gratuità "Salta su".

Ogni beneficiario ha diritto al rimborso per un abbonamento annuale su ferro e uno su gomma per le annualità di riferimento.

Importo del rimborso

  • 100% del costo dell'abbonamento annuale per gli utenti under 26, residenti nei comuni interessati, con esclusione degli abbonamenti inferiori a 50 €.
  • 70% del costo dell'abbonamento annuale per tutti gli altri residenti, con esclusione degli abbonamenti inferiori a 50 €.

Le spese di emissione della card Mi Muovo (5 €) e le spese amministrative per eventuali rateizzazioni non sono rimborsabili.

Comuni Interessati

I residenti nei seguenti comuni possono richiedere l'agevolazione:

Castelfranco Emilia (MO)
Fornovo di Taro (PR)
Imola (BO)
Medicina (BO)
Novi di Modena (MO)
Ravenna (RA)
S. Possidonio (MO)
Spilamberto (MO)
Lama Mocogno (MO)
Palagano (MO)
Montefiorino (MO)
Lizzano in Belvedere (BO)
Gaggio Montano
Alto Reno Terme (ex Porretta Terme) (BO)
Castel di Casio (BO)
Fanano (MO)
Mirandola (MO)
Misano Adriatico (RN)
Vigolzone (PC)
Corniglio (PR)
Rottofreno (PC)
Podenzano (PC)
Salsomaggiore Terme (PR)
S. Cesario sul Panaro (MO)
Modena (MO)
San Benedetto Val di Sambro (BO)

Modalità di Richiesta del Rimborso

Quando richiedere il rimborso

  • Abbonamenti 2023/2024
    • Acquisto tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024: Richiesta entro il 14 aprile 2024.
    • Acquisto tra il 1° febbraio 2024 e il 31 luglio 2024: Richiesta entro il 31 agosto 2024.

Le richieste oltre i termini saranno accettate fino al 30 settembre 2024, con rimborso subordinato alla disponibilità delle risorse.

  • Abbonamenti 2024/2025
    • Richieste oltre i termini saranno accettate fino al 30 settembre 2025, con rimborso subordinato alla disponibilità delle risorse.

Le richieste presentate nei tempi stabiliti saranno rimborsate indicativamente entro 70 giorni dalla chiusura della finestra, o entro 10 giorni dal ricevimento delle risorse da parte della Regione Emilia Romagna. I rimborsi saranno effettuati fino all’esaurimento delle risorse, con priorità in base alla data di presentazione della richiesta.

Come richiedere il rimborso

I residenti nei comuni interessati devono presentare la richiesta di rimborso esclusivamente online nella sezione dedicata del sito dell'azienda che ha emesso il titolo di viaggio. È necessario indicare il codice IBAN per il bonifico e allegare una copia digitalizzata della Carta d’Identità. Chi non ha accesso a Internet può rivolgersi all’URP del proprio Comune per assistenza.

Per gli abbonamenti emessi da Tper, la richiesta va effettuata online, compilando il modulo e dichiarando, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto, il costo del titolo, il costo effettivo sostenuto e altri dettagli richiesti.

Vai al modulo online

Informazioni

Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della richiesta online, è possibile contattare:

  • Gli URP dei comuni interessati
  • Il Call Center Tper al numero 051/290.290