Agevolazione sull'acquisto di Abbonamenti Annuali al Trasporto Pubblico per i residenti dei comuni interessati dalle estrazioni di idrocarburi

Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto un’agevolazione riservata ai cittadini residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi. Tale agevolazione consiste in una quota di rimborso sull’importo di acquisto dell’Abbonamento Annuale al trasporto. L’iniziativa è in vigore anche per gli abbonamenti annuali 2023/2024 e 2024/2025.

> Chi ha diritto al Rimborso

Possono beneficiare dell’agevolazione esclusivamente i cittadini residenti, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, nei Comuni indicati di seguito

Hanno diritto al rimborso i titolari di abbonamenti ANNUALI acquistati tra il 1 Agosto 2023 ed il 31 Luglio 2025.

Sono esclusi dall’agevolazione gli abbonamenti il cui costo sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€. Sono esclusi dall'iniziativa coloro che usufruiscono della gratuità “Salta su”.

Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma nelle annualità di riferimento.

> Quanto verrà rimborsato

Ai cittadini, che al momento dell’acquisto dell’abbonamento annuale siano, residenti nei Comuni indicati:

  • un rimborso pari al 100% delle spese sostenute per l’acquisto dell’abbonamento annuale (con esclusione degli abbonamenti annuali il cui costo a carico del beneficiario sia inferiore a 50 euro) agli utenti under 26, residenti nei comuni interessati.
  • un rimborso pari al 70% delle spese sostenute per l’acquisto dell’abbonamento annuale (con esclusione degli abbonamenti annuali il cui costo a carico del beneficiario sia inferiore a 50 euro) agli altri utenti residenti nei comuni interessati.
  • Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma nelle annualità di riferimento.

    Castelfranco Emilia (MO)
    Fornovo di Taro (PR)
    Imola (BO)
    Medicina (BO)
    Novi di Modena (MO)
    Ravenna (RA)
    S. Possidonio (MO)
    Spilamberto (MO)
    Lama Mocogno (MO)
    Palagano (MO)
    Montefiorino (MO)
    Lizzano in Belvedere (BO)
    Gaggio Montano
    Alto Reno Terme (ex Porretta Terme) (BO)
    Castel di Casio (BO)
    Fanano (MO)
    Mirandola (MO)
    Misano Adriatico (RN)
    Vigolzone (PC)
    Corniglio (PR)
    Rottofreno (PC)
    Podenzano (PC)
    Salsomaggiore Terme (PR)
    S. Cesario sul Panaro (MO)
    Modena (MO)
    San Benedetto Val di Sambro (BO)

    Sono esclusi dall’agevolazione gli abbonamenti il cui costo sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.

    Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card Mi Muovo (5 €) e le spese amministrative per l’eventuale rateizzazione dell’abbonamento.



    MODALITÀ di RICHIESTA


    > Quando richiedere il rimborso

      ABBONAMENTI 2023/2024

      Data di acquisto abbonamento Termini di presentazione richiesta di rimborso
      Dal 1° Agosto 2023 Al 31 Gennaio 2024 Fino al 14 Aprile 2024
      Dal 1° Febbraio 2024 al 31 Luglio 2024 Dal 15 Aprile 2024 al 31 Agosto 2024

      Le richieste di rimborso presentate oltre i termini, saranno acquisite esclusivamente entro il 30 Settembre 2024 e potranno essere liquidate alla fine dell’annualità previa verifica disponibilità delle risorse.


      Le richieste di rimborso presentate oltre i termini, saranno acquisite esclusivamente entro il 30 Settembre 2025 e potranno essere liquidate alla fine dell’annualità previa verifica disponibilità delle risorse.

      Per coloro che hanno presentato la domanda nei tempi stabiliti, il rimborso verrà liquidato INDICATIVAMENTE entro 70 giorni dalla chiusura della finestra o comunque entro 10 giorni dal ricevimento delle risorse da parte della Regione Emilia Romagna.
      I RIMBORSI AI BENEFICIARI SARANNO EFFETTUATI SINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE, UTILIZZANDO COME CRITERIO DI SELEZIONE LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI RIMBORSO.

    > Come fare

    Gli utenti residenti nei comuni interessati dovranno presentare, esclusivamente via Internet nell’apposita sezione del sito Internet dell’Azienda che ha emesso il titolo di viaggio la richiesta per ottenere il rimborso della quota di agevolazione riconosciuta. Chi non dispone di un collegamento a Internet o ha necessità di un aiuto può rivolgersi all’URP del proprio Comune.
    Per gli abbonamenti emessi da TPER è possibile richiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo online ed indicando il codice IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) su cui si desidera avere l’accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento, il costo del titolo, il costo effettivamente sostenuto a suo carico (al netto di contributi del datore di lavoro o di Enti), e dovrà allegare copia digitalizzata della Carta d’Identità.


    PER INFORMAZIONI

    PER INFORMAZIONI Per eventuali informazioni ed ausilio nella compilazione della richiesta di rimborso on line è possibile
    1. rivolgersi agli URP dei Comuni interessati;
    2. Call Center TPER al numero 051/290.290