LA "NUOVA" LINEA FERROVIARIA FERRARA-CODIGORO

Revisione completa degli orari in vigore dal 14 dicembre

Il prossimo 14 dicembre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, saranno apportate numerose modifiche agli orari della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro. Per alcuni mesi si è proceduto ad un attento lavoro di ottimizzazione, basato sugli effettivi dati di frequentazione della linea avendo come obiettivo prioritario quello di garantire treni ad orari più fruibili per l'utenza abituale, in particolare lavoratori pendolari e studenti degli istituti superiori.

Inoltre, da quest'anno, al fine di garantire una migliore organizzazione del servizio ferroviario, ma anche del servizio bus, gli orari di quasi tutti gli istituti scolastici superiori della città di Ferrara sono stati unificati, prevedendo l'inizio delle lezioni alle 8.10 e l'uscita alle 12.10, 13.10 e 14.10.

La Provincia di Ferrara ed AMI, in stretta collaborazione con TPER e con il coinvolgimento di FER Infrastrutture, Trenitalia, RFI, dei Comuni di Ferrara, Ostellato, Fiscaglia, Codigoro e del Comitato Utenti della linea stessa, hanno ottenuto un risultato condiviso che il 14 dicembre diventerà realtà.

Rispetto all'orario in corso, in pratica, solo una corsa su 23 non viene modificata; si tratta quindi di una revisione profonda per dare un servizio di migliore qualità su un itinerario considerato importante per il territorio ferrarese e che collega alcuni Comuni del territorio con il nuovo Ospedale S.Anna a Cona.

L'esito finale recepisce le esigenze dell'utenza rispettando i vincoli ferroviari esistenti, come il transito dei treni della Ferrara-Codigoro e della Ferrara-Ravenna su un unico binario in città, fino a quando non sarà realizzato il tunnel a doppio binario, in zona Rivana e in particolare :



·         garantisce gli  interscambi con la linea Ferrara-Bologna;

·         permette l'accesso,  insieme alle altre linee, in stazione ferroviaria;

·         ottimizza gli incroci fra i treni in andata e ritorno sulla stessa linea Ferrara-Codigoro ad unico binario;

·         valorizza, in assenza di risorse aggiuntive, il mantenimento della stessa quantità di km offerti in un periodo di tagli al trasporto pubblico.



Una vera novità riguarda, al fine di ridurre i tempi di viaggio, l'istituzione di una coppia di corse veloci, sperimentale, che permetterà di collegare Codigoro alla città di Ferrara in meno di un'ora. Si tratta del regionale 6382 del mattino, in partenza da Codigoro alle 7.38 con arrivo a Ferrara alle 8.35, e del regionale 6363 del pomeriggio, in partenza da Ferrara alle 18.00 con arrivo a Codigoro alle 18.54. I due treni effettueranno le fermate intermedie alle stazioni di Massafiscaglia, Migliaro, Migliarino, Ostellato e Ferrara Cona Ospedale.

Il nuovo orario favorirà la maggior parte degli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola con corse in orari più confacenti all'utenza e con minori attese, mediante lo spostamento in orari più "appetibili" di quelle corse che, a seguito di recenti indagini, sono risultate a bassa frequentazione.

Saranno garantite le coincidenze con le linee bus che dalle stazioni ferroviarie principali della linea servono il resto del territorio ferrarese.

L'attività di studio non si fermerà qui; ulteriori soluzioni migliorative verranno valutate per soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini e per attrarre nuovi utenti con un servizio in grado di offrire qualità, sicurezza ed economicità degli spostamenti.

Area download: 

AllegatoDimensione
PDF icon Orari ferrara codigoro dal 14_12_2014286.47 KB

Categoria della News: