Tper tra i protagonisti del convegno nazionale del trasporto pubblico a Roma

Anche Tper tra i protagonisti a Roma del XIV Convegno Nazionale sul TRASPORTO PUBBLICO promosso da Asstra

"IERI, OGGI, DOMANI, idee e  proposte per la mobilità": una sorta di Stati Generali del trasporto pubblico 

L'Azienda bolognese, rappresentata dalla sua Presidente, Giuseppina Gualtieri, ha portato la propria esperienza all'appuntamento nazionale annuale sul trasporto pubblico, una due-giorni di lavori tenutasi nei giorni scorsi a Roma e conclusa dall'intervento del Ministro Delrio.


Tper ha portato un contributo al dibattito sul tema della recente emissione di obbligazioni e in generale sulla sfida delle risorse per gli investimenti, oltre che sul futuro del trasporto pubblico a partire dalla propria esperienza diretta, a cominciare dall'impegno per l’ambiente e alla sostenibilità economica.


“Il TPL è un servizio pubblico - ha sottolineato Giuseppina Gualtieri - ma sopravvive se industrializzato. Anche le aziende pubbliche possono essere efficienti. Contano, però, anche le dimensioni e il percorso delle aggregazioni è importante per essere più competitivi, soprattutto in una fase di ripresa degli investimenti e in un momento di rinnovato interesse verso il settore del trasporto pubblico locale come leva fondamentale dello sviluppo dei territori e della qualità della vita delle persone.
Per Tper è stato ed è fondamentale il ruolo delle istituzioni del territorio che, nella chiarezza dei ruoli fra Regione, enti locali e altri soggetti del settore, hanno saputo dare regole e risorse certe in un circuito positivo che ha consentito di utilizzare al meglio anche tutti i fondi stanziati e destinati ai nostri territori sia dal governo nazionale, sia da fonti locali, sia da fonti comunitarie. Tper si è strutturata come gruppo industriale a tutti gli effetti per portare avanti in ottica efficiente ed efficace la gestione, per programmare e attuare ingenti investimenti a partire dal rinnovo del materiale rotabile, guardando in prospettiva futura; lo sforzo d’impresa è stato ripagato quanto a risultati economici e di servizio, con utili d’esercizio e passeggeri in crescita negli ultimi cinque anni.
Tper  svolge l'attività di servizio pubblico in un quadro normativo che ha previsto l'apertura al mercato e alla concorrenza. In questo contesto, è indispensabile un processo industriale; attraverso l’impegnativo lavoro di squadra di questi anni abbiamo dimostrato che anche le imprese pubbliche locali possono raggiungere l’efficienza e la competitività necessarie in contesti concorrenziali di mercato”.


Tper figura oggi tra le principali realtà italiane del settore del trasporto pubblico locale operando servizi multimodali su gomma e su rotaia sui quali trasporta annualmente oltre 150 milioni di passeggeri.


Tper SpA


Il programma completo del convegno nazionale del Tpll è consultabile al link:


http://www.asstra.it/eventi/anno_in_corso/eventi-e-riunioni/febbraio/lin...

Categoria della News: