Domenica 16 ottobre OPEN DAY TPER

Giornata di festa e di visite guidate al deposito di via Ferrarese a Bologna in occasione dei dieci anni dell'azienda. Sul palco tanta musica e, al pomeriggio, Paolo Cevoli

Domenica 16 ottobre al deposito di via Ferrarese 114 a Bologna, ci sarà l'Open Day Tper, "una giornata in movimento" - come recita lo slogan dell'iniziativa: un'occasione di visita al deposito, ma anche un momento di convivialità da trascorrere in compagnia dell'azienda.

Per otto ore il deposito sarà invaso da musica, giochi per bambini, cabaret con la comicità di Paolo Cevoli, e ancora, food truck, mostre fotografiche e occasioni di approfondimento sui servizi di Tper.

Una formula intermedia, dunque, tra una festa di compleanno e un'occasione di incontro con la città. Due, infatti, le anime dell'iniziativa: l'open day è dedicato in primo luogo ai dipendenti dell'azienda ed è una occasione per ringraziarli per quanto fatto in questi primi dieci anni, un momento di festa collettiva che arriva dopo le fatiche della pandemia e in un momento di piena emergenza carburante che colpisce anche il trasporto pubblico.

La giornata è però dedicata anche i territori in cui Tper opera: occasione per incontrare gli utenti in chiave diversa e mostrare loro quanto lavoro c'è "dietro le quinte", dal lavaggio dei mezzi alla manutenzione, all'organizzazione della logistica, a tutte quelle attività che consentono ogni giorno la presenza sulle strade di oltre 1100 mezzi di diverse tipologie.

L'open day è dedicato a Tper come gruppo della mobilità, quindi ci sarà spazio anche per Dinazzano Po, lo scalo logistico ferroviario che movimenta ogni anno 15 milioni di tonnellate di merci, per Mafer, società deputata alla manutenzione ferroviaria, e per la ferrarese SST che si occupa di trasporto su gomma. Invitati speciali, infine, i “cugini” di Trenitalia-Tper, società ferroviaria a controllo congiunto nella quale operano ogni giorno molti uomini e donne cresciuti professionalmente in Tper.

Si partirà alle 10, non appena completata l'uscita della gran parte dei mezzi in servizio, e si concluderà attorno alle 18, in tempo per riattrezzare il deposito per le attività serali e notturne. Il deposito di via Ferrarese sarà, tuttavia, al lavoro per l'intera giornata perché, come è noto, il servizio di trasporto pubblico non si ferma mai.

Il programma è semplice: visite guidate allo stabilimento (il deposito di bus più grande d'Europa) ogni 20 minuti con la spiegazione di chi ci lavora, affiancati da una pattuglia di volontari del Circolo Dozza, partner strategico di questa iniziativa. In parallelo, saranno visitabili due mostre fotografiche (una delle quali in collaborazione con il Gruppo Studio Trasporti), sarà possibile ammirare autobus di ieri, di oggi e di domani, vedere le auto del car sharing elettrico Corrente, provare il pagamento contactless e avere informazioni sul funzionamento di Roger, la app unica per tutta la regione che è un vero e proprio assistente di viaggio MaaS (Mobility as a Service) per la mobilità integrata.

Sul palco coperto – che può ospitare l’evento anche in caso di pioggia – affidato alla conduzione di Laura Padovani, voce di Radio Bruno, quattro band: i Super Lips con la loro travolgente musica anni '80, gli Albatros a tutto blues in stile Blues Brothers, i Percossi, musica anni '70 e '80, e i Big River con il loro country blues. Gli ultimi due gruppi giocano, diciamo così, “in casa” perché queste due attrazioni sono offerte dal Circolo Dozza che associa dipendenti ed ex dipendenti del trasporto pubblico.

Importante l'area ristoro con i nove food truck a tema trasporto che regaleranno specialità tradizionali e gustose.

Grande lo spazio per i bambini tra attività didattiche, ricreative, truccabimbi e una piccola arena in cui competere su una grande pista alla guida di autobus radiocomandati.

Per partecipare all’open day è necessario iscriversi sul sito dedicato www.opendaytper.it dove è possibile anche trovare tutte le informazioni sull’evento.

 

Categoria della News: 

Data: 

Lunedì, 10 Ottobre, 2022