29 maggio: modalità dello sciopero indetto da USB Lavoro Privato

Per venerdì 29 maggio, l’organizzazione sindacale USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero di 4 ore del personale Tper.

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

 

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente, prima dello sciopero:

  • per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10.45.

  • per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 10.50.

  • per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 10.45.


Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.


Lo sciopero riguarda anche il personale addetto all’area Sosta e Mobilità di Tper per il quale saranno garantite le prestazioni, riferite alle attività di prevenzione e accertamento delle violazioni di cui alla Legge 127/97, relative a tre turni mattinali e tre turni pomeridiani di Operatori Qualificati della Mobilità. Per effetto dello sciopero, gli sportelli Tper di via San Donato 25 - Bologna, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi.


L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.


-----------------------------------------------------------------------
Ai sensi di legge, si riportano le motivazioni per le quali il sindacato USB ha indetto lo sciopero:

  • le gravi conseguenze economiche che stanno subendo i lavoratori Tper a causa dell’attivazione del Fondo Bilaterale di Solidarietà, nonostante l’avvenuta conferma di tutti i finanziamenti ordinari e straordinari per Tper SpA;
  • le criticità evidenziate con lettera inviata via e-mail in data 06/04/2020 e mai volute affrontare da Tper con l’organizzazione sindacale USB in merito alle problematiche relative alla fornitura dei d.p.i. e materiale sanificante al personale, al riconoscimento della indennità “disponibile” al personale viaggiante, alla mancanza di trasparenza sulle assegnazione dei congedi d’ufficio ed agli accessi al fondo di solidarietà, alle procedure per il passaggio del personale viaggiante da orario part-time a quello full-time;
  • le gravi affermazioni di Tper effettuate in data 15/4/2020 tramite lettera indirizzata all’organizzazione sindacale USB, dove viene messo in discussione il diritto della stessa organizzazione sindacale a tutelare il personale colpito da questa emergenza.

Si precisa, inoltre, che le percentuali di adesione degli ultimi scioperi del personale Tper proclamati dalla stessa organizzazione sindacale, svoltisi il 17/05/2019 e il 29/11/2019, sono state rispettivamente del 36,7% e del 35,2%.

 

 

Categoria della News: 

Data: 

Giovedì, 21 Maggio, 2020