Venerdì 4 febbraio sciopero nazionale USB di 4 ore: modalità per i servizi Tper

SCIOPERO NAZIONALE DI 4 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE INDETTO PER VENERDI’ 4 FEBBRAIO DALL’UNIONE SINDACALE DI BASE: SERVIZI DI BUS TPER DI BOLOGNA E FERRARA NON GARANTITI DALLE ORE 11 ALLE ORE 15

 

La Segreteria regionale dell’organizzazione sindacale USB – Settore Trasporti ha comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di 4 ore di tutte le Aziende del trasporto pubblico locale proclamato dall’esecutivo nazionale USB Lavoro Privato per venerdì 4 febbraio.

Si riportano di seguito le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper:

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di venerdì 4 febbraio.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente, prima dello sciopero:

  • per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10.45.
  • per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 10.50.
  • per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 10.45.

Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Lo sciopero è indetto anche per i dipendenti delle ditte che prestano servizio presso le biglietterie Tper; pertanto, nella fascia oraria tra le ore 11 e le ore 15, i Punti Tper di Bologna e Ferrara potranno essere chiusi o subire riduzioni di operatività in conseguenza dell’adesione allo sciopero del personale di sportello.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio “Marconi Express”, la cui astensione è prevista anch’essa dalle ore 11 alle ore 15.

L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.

 

 


Ai sensi di legge, in ottemperanza alla delibera n. 18/138 del 23.04.2018 della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, le motivazioni dell’astensione sono qui testualmente riportate:

“L’iniziativa di astensione al lavoro viene dichiarata:

- per la non volontà, da parte del Governo, di programmare un serio e credibile piano economico di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del paese quali, trasporti, scuola e sanità; criticità già di per sé evidenti nella fase pre-pandemica;

- per interrompere l'ossessionante e vizioso criterio che vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato garantendo loro profumati profitti.”

Si precisa, inoltre, che la percentuale di adesione degli ultimi due analoghi scioperi del personale Tper proclamati dalla stessa organizzazione sindacale, svoltisi il 17/09/21 e il 23/07/21, è stata rispettivamente del 55,25% e del 35,04%.

Categoria della News: 

Data: 

Giovedì, 27 Gennaio, 2022