Accesso temporaneo autoveicoli alla ZTL

Il controllo accessi in ZTL SIRIO è attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 20.00, fuori da questa fascia oraria l’accesso è libero. Per ulteriori informazioni sulle Zone a Traffico Limitato e sui diversi sistemi di controllo degli accessi consultare il sito del Comune di Bologna .

Accesso temporaneo alla ZTL tramite ticket per l'accesso occasionale (giornaliero o quadrigiornaliero)

Il 1 giugno 2020 i ticket per l'accesso alla ZTL diventano digitali >> scopri di più

Alla pagina dedicata del portale TPER è possibile acquistare e validare i titoli in autonomia.

L'acquisto dei nuovi titoli digitali giornaliero e quadrigiornaliero è possibile anche Presso i punti Tper di Bologna Autostazione e di via Marconi 4 e presso l'ufficio contrassegni di via San Donato 25 (in quest'ultimo è accettato esclusivamente il pagamento con bancomat o carta di credito).

I ticket di accesso alla ZTL hanno l'obiettivo di razionalizzare e flessibilizzare gli accessi occasionali al centro di coloro che non hanno i requisiti per usufruire di altri permessi. Il sistema è soggetto ad alcune limitazioni quantitative, per contenere gli accessi alla ZTL.

Il ticket deve essere utilizzato solo quando sono attive le limitazioni degli accessi alla ZTL e nella data prescelta per l'utilizzo. Nel caso si acquisti un ticket senza indicare la data di utilizzo questo dovrà essere convalidato prima dell'utilizzo (nel primo giorno di utilizzo se ticket quadrigiornaliero) Online dalla pagina Internet di convalida del ticket

Qualora si riscontrassero problemi con le procedure di convalida, si raccomanda di contattare il Call Center Tper al numero 051 290 290.

Avvertenze per l'utilizzo del ticket di accesso alla ZTL:

  • il numero di permessi occasionali per l'accesso alla ZTL è limitato;
  • l'auto con la targa indicata sul titolo può usufruire solo di tre titoli giornalieri per ogni mese solare o di un solo titolo quadrigiornaliero per ogni mese solare;
  • ogni titolo giornaliero vale sino alle ore 24; ogni titolo quadrigiornaliero vale per quattro giorni consecutivi (compreso il primo e sino alle ore 24 del quarto giorno)
  • il titolo giornaliero non può essere cumulato con uno quadrigiornaliero nello stesso mese solare
  • il titolo quadrigiornaliero non può essere cumulato con uno giornaliero nello stesso mese solare
  • se il titolo quadrigiornaliero viene utilizzato a cavallo di due mesi (per esempio dal 29 aprile al 2 maggio) incide sul “tetto massimo” del primo mese, rimane pertanto possibile utilizzare nuovi titoli nel secondo mese

Il titolo ha unicamente valore di autorizzazione di accesso alla ZTL.

NON autorizza ad accedere all'area T (via Rizzoli, via Ugo Bassi e via Indipendenza nel tratto da via Rizzoli a via Righi), né alla "Zona Università", né alle corsie bus, né alle aree totalmente pedonalizzate. NON autorizza alla zona semipedonale San Francesco. NON autorizza alla sosta gratuita. 

Gli eventuali titoli cartacei già in possesso dell'utente, potranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 Dicembre 2020.