Facilitatori in azione a Bologna

Una settimana di iniziative per provare i biglietti QR Code e ricevere informazioni utili sulle nuove tariffe

  • Dal 4 all’11 giugno in campo 20 operatori per facilitare l’uso del nuovo sistema di validazione e chiarire ogni dubbio sui titoli di viaggio.
  • Aperto un info point temporaneo nel cuore di Bologna per approfondire i nuovi prezzi e gli sconti tariffari.
  • Anche le Associazioni dei Consumatori disponibili per informare e consigliare le soluzioni piĂą adatte con le nuove tariffe.

A qualche mese dal loro debutto, i titoli “QR Code” stanno entrando nelle abitudini degli utenti. Come per ogni novità, tuttavia, permangono alcune diffidenze e difficoltà nel loro utilizzo. Per questo motivo, Tper avvia una nuova fase informativa dedicata all’utenza, dopo le campagne già condotte nei mesi di gennaio e febbraio.

Dal 4 all’11 giugno si svolgerà una campagna informativa su più fronti: a bordo degli autobus, alle principali fermate, presso un info point appositamente allestito ai piedi di Palazzo Re Enzo (in via Rizzoli) e con il supporto delle Associazioni dei Consumatori aderenti al Comitato Consultivo Utenti.


Assistenti ai viaggiatori sui bus e alle fermate

Per accompagnare gli utenti nelle novità, Tper schiera il proprio personale alle fermate e sui mezzi per fornire informazioni e supporto, distribuendo anche materiale informativo dedicato. Saranno 20 gli addetti che ogni giorno, saliranno sui mezzi per offrire assistenza e rispondere alle domande dei passeggeri. I “facilitatori” saranno riconoscibili da un gilet giallo con la scritta “Io vado e non evado” e saranno a disposizione per fornire chiarimenti in tempo reale.


Un info point a Palazzo Re Enzo

Dal 9 all’11 giugno, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, personale Tper sarà presente nell’ex biglietteria di Palazzo Re Enzo (fronte via Rizzoli) per fornire informazioni utili sul funzionamento dei nuovi titoli e sulle novità tariffarie recentemente introdotte, tra cui gli abbonamenti personali urbani scontati in base all’ISEE.

Presente anche un validatore verde, per consentire agli utenti di fare pratica con la nuova modalitĂ  di validazione e superare eventuali dubbi.


Le Associazioni dei Consumatori al fianco di Tper e dell’utenza

Dalla collaborazione tra Tper e le Associazioni dei Consumatori, nell’ambito del Comitato Consultivo Utenti – l’organismo partecipativo promosso da SRM – Società Reti e Mobilità, agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale bolognese – è nata già da alcuni anni la figura del “facilitatore digitale”.

Le associazioni aderenti al Comitato hanno accolto con convinzione il compito di aiutare a superare le diffidenze legate all’uso delle nuove tecnologie, in particolare da parte della popolazione meno giovane, fornendo supporto e consigli personalizzati.

Anche durante questa settimana sarĂ  possibile rivolgersi ad Adiconsum Bologna, Adoc Bologna, Federconsumatori Bologna e Lega Consumatori Bologna.

Tper e le Associazioni hanno sottoscritto un protocollo specifico per aiutare anche gli utenti meno esperti a individuare il titolo di viaggio piĂą adatto alle proprie esigenze di mobilitĂ , e per supportarli nella gestione delle relative pratiche.

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