Sostenibilità

Strategia di Sostenibilità e Global Compact

In linea con la nostra visione di futuro responsabile, aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite, integrando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nella pianificazione strategica e nella rendicontazione delle nostre attività. Siamo inoltre associati a Impronta Etica, confermando il nostro impegno verso una crescita sostenibile e inclusiva.

Le nostre aree di azione principali

  • Accessibilità e sostenibilità sociale
  • Efficienza e sostenibilità economica
  • Sicurezza
  • Protezione dell'ambiente

Bilanci di sostenibilità

SDG 7 Energia pulita e accessibile
SDG 11 Città e comunità sostenibili
SDG 13 Lotta contro il cambiamento climatico

Anteprima video Bilancio

Dal 2021, abbiamo integrato i principi della sostenibilità nei bilanci aziendali. Consulta i nostri bilanci più recenti:

2024202320222021
Ita - EnIta - EnIta - EnIta - En

Vai alla pagina dedicata per visualizzare tutti i bilanci.


Parità di genere e inclusione sociale

SDG 5 Parità di genere
SDG 10 Ridurre le disuguaglianze

Anteprima video Uguaglianza di Genere

Abbiamo adottato l’obiettivo SDG5 delle Nazioni Unite, promuovendo l’uguaglianza di genere sia all'interno dell'azienda che nei servizi pubblici. Nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, che ci guida nell'attuazione di politiche aziendali per la parità di genere.

Approfondisci le nostre iniziative consultando la scheda dedicata e scopri di più sulla nostra policy aziendale.

Campagne di sensibilizzazione a bordo mezzo

  • Chi non rispetta le donne lasciamolo a terra, una campagna volta a promuovere il rispetto verso le donne e il contrasto a comportamenti inadeguati sui mezzi pubblici.
  • Mezzi per tutte, una campagna multisoggetto presentata l'8 marzo 2024 in collaborazione con Road to 50%, La Casa delle Donne (Bologna), il think tank Period e l’associazione Paideia, con il patrocinio del Comune di Bologna. L'iniziativa è visibile su mezzi e pensiline Tper.
  • Orange the World, una campagna coordinata in Italia da UN Women Italy, il comitato nazionale dell’ONU per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.