Trasporto a emissioni zero: costituita la società TPH2 per gli impianti integrati di ricarica a idrogeno

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO TPER SPA - HGENERATION SRL

Nasce TPH2, la nuova società per gli impianti integrati di ricarica a idrogeno

Bologna, 23 gennaio 2023

È stata costituita nei giorni scorsi presso Tper SpA la nuova società TPH2, che rappresenta un primo punto di svolta di un percorso iniziato nell’autunno scorso quando il Gruppo Tper ha iniziato a lavorare al progetto-idrogeno come parte dell’energy mix destinato al trasporto pubblico locale nei due bacini di Bologna e Ferrara.

Tper – a conferma della consuetudine di operare in partnership con soggetti che hanno sviluppato competenze specifiche di settore - aveva individuato con selezione pubblica un partner operativo-industriale, in una azienda del Gruppo Wolftank, per la costituzione di una società che ora ha visto la luce. Un ulteriore passo nel percorso ecologico dell’azienda che continua a investire sull’uso di energia pulita per la transizione energetica. Il Gruppo Wolftank, oltre alle referenze e capacità nel settore e una certificazione ESG, è pienamente allineato agli obiettivi di Tper. La sua mission aziendale comprende lo sviluppo di soluzioni per la decarbonizzazione delle attività dei propri clienti e partner.

TPH2 si occuperà di realizzare gli impianti integrati per la ricarica di idrogeno per gli autobus, secondo quanto previsto dalle scadenze del PNRR entro il 2026.

Trova, in questo modo, attuazione quanto già previsto nell’accordo firmato tra Comune di Bologna, Tper ed agenzia per la mobilità SRM per rinnovare il parco veicoli del servizio di trasporto pubblico locale con mezzi ad emissioni zero con 127 mezzi, una delle azioni di rinnovo della flotta circolante e delle infrastrutture essenziali che rientrano nel percorso di decarbonizzazione urbana che punta alla neutralità climatica entro il 2030 di Bologna, inserita tra le 100 città europee a impatto zero nell’ambito della missione Horizon Europe della Commissione Europea. Un analogo protocollo è in via di definizione con il Comune di Ferrara per 10 ulteriori mezzi, sempre finanziati dal PNRR.

La nuova società del Gruppo Tper è costituita tra Tper SpA (che ne detiene il 51%) e HGENERATION Srl, una società della divisione italiana (Wolfank Italy) del gruppo Wolftank, leader internazionale nello sviluppo e realizzazione di soluzioni per la mobilità ad idrogeno.

La società sarà guidata da un consiglio di amministrazione composto da cinque membri, tre nominati da Tper e due da HGENERATION.

 

 

 

 

 


Tper SpA

Tper è la principale azienda di tpl dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio e figura tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia. I suoi principali soci sono la Regione Emilia-Romagna (con il 46,13% delle quote), il Comune di Bologna (30,11%), la Città Metropolitana di Bologna (18,79%); completano la compagine societaria la Provincia e il Comune di Ferrara, ACT di Reggio Emilia, Ravenna Holding Spa e la Provincia di Parma. Tper gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara e - in partnership con Trenitalia attraverso la società TrenitaliaTper - il servizio passeggeri in ambito ferroviario regionale. Nella sua articolazione di gruppo industriale, Tper detiene partecipazioni azionarie in 14 società, prevalentemente operanti nel settore dei trasporti di passeggeri e merci, di cui 8 controllate, 4 collegate e 2 partecipate.

Gruppo Wolftank

Il Gruppo Wolftank è un partner tecnologico leader a livello mondiale per le soluzioni energetiche e ambientali, con clienti in oltre 20 paesi. Sviluppa e implementa le tecnologie di domani per la decarbonizzazione dei trasporti e costruisce l'infrastruttura per la mobilità a zero emissioni, ad esempio fornendo chiavi in mano impianti modulari di rifornimento di idrogeno e GNL. Nell'ambito delle soluzioni ambientali, l'offerta comprende due diligence per i rischi ambientali, servizi personalizzati per la bonifica del suolo e delle acque sotterranee e il riciclaggio. Le società del gruppo, presenti in otto paesi di tre continenti, sono controllate da Wolftank-Adisa Holding AG, con sede a Innsbruck. Le azioni di Wolftank-Adisa Holding AG (WKN: A2PBHR; ISIN: AT0000A25NJ6) sono quotate nel segmento direct market plus della Borsa di Vienna e nel segmento m:access della Borsa di Monaco e sono negoziate su Xetra, la Borsa di Francoforte e Berlino. Ulteriori informazioni: www.wolftankgroup.com

Categoria della News: 

Data: 

Lunedì, 23 Gennaio, 2023