Muoversi è un diritto, non un privilegio. Per questo, ogni giorno Tper lavora per garantire a tutte le persone, comprese quelle con disabilità o mobilità ridotta, l’accesso al trasporto pubblico.
L’accessibilità non è un traguardo, ma un percorso continuo fatto di persone, tecnologie e servizi che si evolvono con le esigenze del territorio.
Viaggiare in treno
Sulla rete ferroviaria nazionale, i servizi a terra per persone con disabilità o mobilità ridotta sono gestiti da RFI, che definisce gli standard di accesso nelle stazioni e sui treni. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito di RFI.
Sulla rete regionale FER, Tper garantisce assistenza per i viaggiatori con mobilità ridotta, compatibilmente con il tipo di treno utilizzato. È possibile richiedere supporto contattando il call center 840 151 152.
Viaggiare in bus
Nel bacino di Bologna, gran parte della flotta è dotata di pedana per il trasporto di persone con disabilità.
I mezzi attrezzati sono riconoscibili da un adesivo esterno e possono trasportare carrozzine fino a 350 kg (dimensioni standard: circa 112×70×109 cm).
Chi ha necessità di utilizzare un mezzo attrezzato può prenotare il servizio, senza costi aggiuntivi, per le linee extraurbane, suburbane e urbane a frequenza non elevata (passaggi ogni 15 minuti o più).
Basta chiamare il call center 051 290290 con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo, indicando orario e fermata desiderata.
Attraverso il servizio Hellobus è inoltre possibile verificare in tempo reale se il bus in arrivo è dotato di pedana: la dicitura “con pedana” è affiancata dal numero di matricola del mezzo, visibile anche all’esterno.
Fermate e strutture accessibili
Tutti gli autobus urbani annunciano con avvisi sonori esterni e interni l’arrivo alle fermate
Le fermate urbane di Bologna sono dotate di targhette in Braille
Tutte le biglietterie Tper sono prive di barriere architettoniche
Presso le sedi aziendali sono disponibili parcheggi riservati e l’accesso è garantito alla maggior parte delle strutture
Servizi dedicati
È possibile ricevere assistenza per la compilazione degli abbonamenti agevolati a Bologna.
I contrassegni H, rilasciati per conto del Comune, sono disponibili presso gli sportelli Tper di:
piazza Azzarita 4 (ingresso da via Calori 4E)
via Gobetti 52
Il servizio è attivo su appuntamento.
Accessibilità del sito
Il sito Tper è progettato per essere fruibile da tutte le persone, anche da chi ha disabilità visive.
Ha un’interfaccia ad alto contrasto, è compatibile con i principali screen reader e segue i più recenti standard di accessibilità.
Grazie agli open data, sono disponibili app che facilitano l’accesso alle informazioni anche per persone non vedenti.
Per segnalazioni, suggerimenti o richieste da parte di persone con disabilità (incluse persone con disabilità uditive), puoi scrivere a: accessibilita@tper.it
Ti chiediamo di utilizzare questo indirizzo solo per comunicazioni legate all’accessibilità.