Storia del trasporto pubblico a Ferrara: la nascita

Dall'unità d'Italia Ferrara ebbe un nuovo assetto urbanistico.

Nel 1862 iniziò la copertura del canale Panfilio terminata nel 1880. Da questo momento cominciò il dibattito progettuale su tranvie e ferrovie in città e provincia. Negli stessi anni Ferrara fu dotata di un servizio d’illuminazione pubblica.

Sin dall'inizio del XIX secolo il trasporto cittadino fu gestito dai fiaccherai, con carrozze e calessi. Varie petizioni di cittadini manifestarono la richiesta di poter usufruire di trasporti pubblici per spostarsi in città ma, a questi propositi, si opposero i fiaccherai che vedevano sfumare le loro possibilità di guadagno.

Nel 1881, la Società Pavesi, detta anche Società dei Tramways Ferraresi, fu la prima concessionaria del trasporto pubblico di Ferrara; ma per numerose difficoltà, non riuscì a realizzare completamente i propri progetti. Dal 1901, gestirà la tranvia a vapore Ferrara-Codigoro che, dal 1907, assumerà la ragione sociale di Società Anonima Ferrarese Tramvie Padane (foto1).

Finalmente, nel 1888, il Municipio di Ferrara autorizzò il Capitolato per tram a cavalli, omnibus e tram a vapore.

Solo nel 1895, gli omnibus, tram a cavalli senza rotaie, iniziarono a collegare la Piazza Cattedrale, con la Ferrovia e il Borgo San Giorgio (foto2).

Il 17 gennaio 1899 fu approvato il Capitolato per la concessione di tram a trazione elettrica. In esso si poneva l’accento che, il servizio tranviario, doveva essere considerato di pubblica utilità esattamente come l'illuminazione e l'acqua potabile. Era divenuto necessario, inoltre, collegare Ferrara con Pontelagoscuro dove, tra il 1899 e il 1901, erano sorti stabilimenti per la lavorazione dello zucchero, impianti chimici, opifici per la lavorazione della canapa e saponifici. Nel 1902 erano iniziate le pratiche per la richiesta di costruzione della tramvia a vapore Ferrara - Pontelagoscuro che ebbe tempi di realizzazione lunghissimi.

Il 24 ottobre 1903 si ebbe il collaudo della nuova linea di tram a cavalli (su rotaia). Il giorno successivo, entrò in servizio la linea Piazza Cattedrale-Stazione Ferroviaria (foto 3 e 4).

Nel 1904 il servizio delle tranviarie a cavalli comprendeva le linee:

  • Piazza Cattedrale - Ferrovia
  • Piazza Cattedrale - Borgo San Giorgio

 

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