L’emissione di obbligazioni o Bond è una modalità di finanziamento alternativa a forme di aumento di capitale o contributi da parte dei soci o ad altre forme di indebitamento, come mutui o prestiti.
L’emissione di titoli quotati ci consente di acquisire risorse finanziarie a fronte di una restituzione del capitale nel medio periodo; il ricavato è destinato al finanziamento di una quota degli interventi previsti nei piani investimenti.
Nel 2017 Tper ha messo un prestito obbligazionario unsecured per un ammontare di 95 milioni di Euro, quotato alla Borsa di Dublino, prima piazza mondiale per il mercato regolamentato di bond governativi e corporate.
A differenza di altre forme di prestito, la quotazione di titoli su mercati regolamentati sottopone la Società a una maggiore trasparenza e conoscenza dei dati aziendali, considerando i vincoli previsti da questo tipo di operazioni, e quindi consente di «misurare» l’economicità, l’efficienza e la solidità aziendale, garantendo quindi, attraverso la fiducia del mercato, gli stessi azionisti.