Bikesharing e mobilità ciclabile

Per informazioni complete sulle politiche adottate dal Comune di Bologna per favorire la mobilità ciclabile puoi consultare le pagine dedicate.

 

C’entro in bici

Gli iscritti a C'entro in bici possono utilizzare gratuitamente una delle biciclette specificamente studiate per questo tipo di servizio sono dislocate in vari punti della città. Vai all'elenco delle rastrelliere C'entro in bici presenti a Bologna.
Il servizio è gratuito.
Le biciclette si possono prelevare utilizzando l’apposita chiave che viene consegnata all’utente al momento dell’iscrizione (dietro versamento di una cauzione di 10 Euro).
La bicicletta può essere trattenuta dall’utente dalle 06.00 alle 23.00 della giornata di prelievo dalle rastrelliere. Prima e dopo tali orari la bicicletta deve trovarsi nella rastrelliera assegnata: l’utente deve riconsegnarla dove l’ha prelevata.
Un apposito servizio di controllo vigila sul corretto uso delle biciclette e sono previste sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme previste.

Per ottenere la chiave è necessario iscriversi al servizio presso le biglietterie aziendali dell'Autostazione e di via Marconi 4. I propri dati anagrafici non sono certificabili, il richiedente, per poter ottenere la chiave, deve presentare un documento d’identità in corso di validità, di cui sarà trattenuta fotocopia, che va allegata al contratto.

L’utente riceverà copia del contratto e del Regolamento. Per dare al maggior numero di utenti possibile la possibilità di fruire del servizio, sono previste penali per il mancato rispetto delle norme contenute nel Regolamento.

A fondo pagina è disponibile il NUOVO REGOLAMENTO in vigore dal 1° giugno 2016.

Requisiti di accesso al servizio

Per poter iscriversi a C'entro in bici è necessario essere maggiorenni o avere compiuto 15 anni ed essere accompagnato da un familiare che sottoscrive in sua vece, e, inoltre: 

  • essere residenti a Bologna e provincia o nella regione Emilia Romagna con domicilio nel Comune di Bologna, o
  • essere studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso all’Università di Bologna aventi residenza temporanea nel Comune di Bologna, o
  • essere titolari di un abbonamento urbano od extraurbano (almeno mensile), in corso di validità, per il trasporto pubblico su gomma o su rotaia.

Iscrizioni

Ci si può iscrivere presso le biglietterie TPER dell'Autostazione di Bologna o di via Marconi. Verifica gli orari di apertura.

Per sottoscrivere il contratto è necessario produrre i seguenti documenti:

  • Personale universitario: un valido documento di riconoscimento, badge universitario, una nota del Responsabile della struttura di afferenza resa su carta intestata, attestante il rapporto dell’interessato con l’Università, sono esclusi gli studenti Erasmus;
  • Studenti: valido documento di riconoscimento, badge universitario, attestato di pagamento dell’ultima rata universitaria, autocertificazione relativa allo status di studente, che può essere stampata mediante il servizio “Autocertificazioni on line” raggiungibile dal sito www.unibo.it

 

 


 

Sistema marchiatura biciclette

È a disposizione dei cittadini un servizio di marchiatura delle biciclette volto a scoraggiare i furti ed il riciclaggio delle biciclette rubate che permette, in caso di ritrovamento, di risalire al proprietario e procedere alla restituzione del mezzo. Mediante una fresa diamantata viene inciso sul telaio della bicicletta un codice alfanumerico. L’incisione viene protetta tramite l’applicazione di uno speciale agente protettivo, accompagnata da un adesivo con funzione deterrente. I dati della registrazione confluiscono in un archivio elettronico nazionale; al proprietario viene inoltre rilasciata una certificazione di titolarità del mezzo.
Il costo del servizio è di 5 euro. 

Per richiedere riscontri relativi ai dati presenti nel data base nazionale è possibile contattare la società Mondial Mark: info@mondialmark.it , telefono 06 4394360, fax 06 4394364.

 

NOVITA' CALENDARIO SERVIZIO MARCHIATURA

Da lunedì 24 ottobre sarà possibile marchiare la propria bicicletta presso la ciclo-officina "Zì Clemente" di via Sant'Apollonia, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21.

Viene sospeso il servizio marchiatura della domenica in via Gandusio. 


 Di seguito, il nuovo calendario per il 2016:

Il mercoledì e il sabato, presso la velostazione Dynamo, Via Indipendenza 71/z, dalle 15.00 alle 19.00

Il lunedì e il giovedì presso la ciclo-officina Zì Clemente, via Sant'Apollonia, dalle 18.00 alle 21.00.

Area download: