Personal Mobility Manager

Dal primo gennaio 2020, a Bologna scatta la nuova ZTL ambientale. Una serie di provvedimenti del Comune di Bologna voluti per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente, a cominciare dal cuore della città.

 

 

Che cosa è il Personal Mobility Manager?

L’utilizzo del mezzo privato per rispondere alle proprie necessità di spostamento, è spesso legato ad un mera questione di abitudine. Provare ad abbandonare l’auto in favore del trasporto pubblico o di altri tipi di mobilità (bicicletta, car sharing, bike sharing), aiuta invece a comprendere i vantaggi ambientali, economici e anche sociali del muoversi sostenibile.

Per superare l’abitudine ad utilizzare la propria auto e testare il “bonus mobilità” previsto per coloro che dovranno restituire il contrassegno ZTL, abbiamo ideato in collaborazione con Legambiente un servizio di “personal mobility manager”: dicci come ti muovi, e noi costruiremo per te un piano personalizzato di spostamenti senza l’automobile.

Sei interessato? Inviaci una mail con oggetto Personal Mobility Manager a ztlambientale@tper.it e sarai ricontattato all’avvio dell’attività prevista ad ottobre 2019.