Domenica 24/03: sciopero bus nel bacino di Bologna indetto da CGIL-CISL-UIL-FAISA-UGL

Per domenica 24 marzo, le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – FAISA CISAL – UGL AUTOFERROTRANVIERI hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del personale TPB del bacino di servizio di Bologna.

Queste le modalità per i servizi di bus:

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPB del bacino di servizio di Bologna lo sciopero si svolgerà dalle ore 12 alle ore 16.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano (bus e corriere) del bacino di Bologna non saranno garantiti.

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna, a inizio sciopero saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 11.45.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Per le linee urbane di Imola, a inizio sciopero, verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria o dall'autostazione fino alle ore 11.50.

 

L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.

 

L’iniziativa di sciopero non coinvolge il personale viaggiante della divisione ferroviaria di Tper: pertanto, domenica 24 marzo il servizio dei treni Tper sarà regolarmente effettuato.

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Si precisa che le motivazioni per le quali le OO.SS. hanno indetto lo sciopero sono le seguenti:

  • mancata formalizzazione e concessione, da parte dell’Amministrazione Comunale, della proroga dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico di bacino a TPB Scarl;
  • mancato riscontro e valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale alla proposta di clausola sociale a tutela dei trattamenti economico-normativi dei lavoratori in previsione della gara, presentata dalle OO.SS. la scorsa estate;
  • esito negativo del tentativo di raffreddamento e conciliazione tenutosi in data 13 marzo 2019 presso la Prefettura di Bologna;

e che le percentuali di adesione dell’ultimo sciopero del personale Tper proclamato a livello di bacino dalle stesse organizzazioni sindacali, svoltosi il 13/12/2016, è stata del 65%.

Categoria della News: