Diventa tester del progetto ICARUS con Roger

Roger, l'assistente di viaggio, diventa anche partner per l'impegno quotidiano a favore dell'ambiente. 
Nell'ambito del progetto Icarus di collaborazione Italia Croazia la Regione Emilia-Romagna sta sviluppando la piattaforma RogerAmbiente per calcolare la quantità di emissioni inquinanti risparmiate grazie ai viaggi acquistati su Roger.

Si può ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti?

Quando guidiamo un’auto per spostarci, produciamo emissione di anidride carbonica (CO2) e altri inquinanti (PM10, NOX e COV).

Molti paesi, istituzioni e aziende  come la Regione Emilia-Romagna si sono impegnati a ridurre le loro emissioni, mentre l'UE ha addirittura fissato l'obiettivo di essere "neutrale dal punto di vista climatico" entro il 2050. Come individuo, puoi stimare anche il tuo l’impatto ambientale e ridurlo. 

Il primo passo è crescere la consapevolezza e fare proprie le buone pratiche. 

Grazie Roger è possibile scegliere l'autobus o il treno più adatto per lo spostamento che ti serve, prenotare i biglietti, a pagare e persino validare le diverse corse scoprendo anche quanto con questa scelta ecologica abbiamo contribuito a ridurre CO2 ed altre emissioni in atmosfera. 

 

Diventa tester e vinci un premio!


Con il progetto europeo ICARUS, la Regione Emilia-Romagna sta sviluppando la piattaforma RogerAmbiente per calcolare la quantità di emissioni inquinanti risparmiate grazie ai viaggi acquistati su Roger. Cerchiamo degli utenti che vogliano aiutarci a testare la piattaforma.

Partecipare è semplice:

  1. Fino al 10 Novembre, puoi iscriverti al form per diventare tester https://forms.gle/M3oroUYqZ6nkGXjAA
  2. Sarai ricontattato il 10 novembre 2021 con tutte le istruzioni: ti basterà acquistare un biglietto su Roger, effettuare il viaggio, andare su RogerAmbiente.it autenticandoti con SPID e calcolare le tue emissioni
  3. Rispondi a questionario di valutazione su RogerAmbiente, inviando uno screenshot del tuo risparmio di emissioni e la scheda di partecipazione a eleonora.tu@regione.emilia-romagna.it
  4. Ritira il tuo premio durante l’evento di presentazione dell’iniziativa o previo appuntamento in viale Aldo Moro 30, Bologna entro gennaio 2022.

Sarà possibile testare la piattaforma dal 22 novembre al giorno 8 dicembre 2021. I premi a disposizione saranno i seguenti, assegnati in ordine cronologico di arrivo dei questionari di valutazione e relativa scheda di partecipazione: 3 fotocamere action camera (720 pixel, con custodia impermeabile inclusa), 3 Auricolari Wireless con Power Bank, 3 Set bici composto da 2 fanali ricaricabili per bicicletta con tachimetro e clacson. Per tutti gli altri partecipanti fino al 50esimo tester saranno disponibili gli zaini sacca in cotone del progetto ICARUS.

vai alla pagina con il regolamento completo

Categoria della News: 

Data: 

Venerdì, 22 Ottobre, 2021