CORRENTE a Bologna - L’area di copertura del carsharing cresce da sabato 25 maggio

L’area di copertura cresce da sabato 25 maggio

Operativi anche: Borgo Panigale, Casteldebole, Pescarola/via Lame, via San Mamolo e Mazzini/San Ruffillo

vai alla pagina con la mappa dell'area di estensione

CORRENTE, il car sharing 100% elettrico di Bologna, allarga la zona di copertura con due giorni di anticipo.

Da sabato 25 maggio sarà possibile aprire e chiudere la corsa delle auto 100% elettriche anche a Borgo Panigale, Casteldebole, Pescarola/via Lame, via San Mamolo e Mazzini/San Ruffillo.

L’iter di immatricolazione sta infatti concludendosi con un leggero anticipo e il via libera agli ulteriori 13 chilometri quadrati di area di copertura scatterà con 48 ore di anticipo rispetto a quanto annunciato (27 maggio).

Un fine settimana in più, dunque, in cui godersi i 58 km quadrati complessivi di operatività delle auto amiche dell’ambiente nel solo Comune di Bologna.

Stanno parallelamente entrando in servizio le ulteriori 120 auto che accompagnano questo allargamento. In pochi giorni si arriverà così a 240 vetture.

Il numero crescerà poi ancora nelle prossime settimane per raggiungere quota 280 auto entro giugno.

Il forte affetto dimostrato dai bolognesi viene oggi premiato estendendo l’area azzurra sulla piantina e rendendo così ancor più capillare il mezzo più ecologico per muoversi a Bologna.

Sono state accolte molte delle richieste pervenute nei sei mesi di attività del servizio.

Accompagnando gli obiettivi del bando pubblicato da SRM, l’agenzia della mobilità bolognese, su input del Comune di Bologna, sarà dunque possibile aprire e chiudere la corsa anche in altre importanti zone del comune (tutti i dettagli al link: corrente.app/estensionebologna).

Va in ogni caso ricordato che con il solo limite della propria autonomia di 300 chilometri, CORRENTE consente di andare ovunque. Sono tanti, ad esempio, ad utilizzare l’auto elettrica per gite in collina o persino per andare al mare. L’unica avvertenza è controllare l’autonomia residua sapendo che il noleggio potrà chiudersi solamente all’interno dell’area di attività.

CORRENTE costa 40 euro ogni 24 ore (30€ per gli abbonati annuali Tper), 25 centesimi al minuto (20 per gli abbonati Tper), 12€ l’ora (10 per gli abbonati Tper) e questo rende il servizio gestito dal consorzio Omnibus una alternativa smart per ogni esigenza di mobilità, anche per il tempo libero.

 

Un’altra buona notizia arriva guardando leggermente oltre i confini dell’area metropolitana. Sempre da sabato 25 maggio CORRENTE arriva, infatti, anche a Ferrara divenendo il primo car sharing in Italia a consentire di aprire la corsa e chiuderla in città diverse.

Ad oggi è già possibile farlo con Casalecchio di Reno e da sabato un utente potrà comodamente prelevare un’auto a Bologna e chiudere il noleggio a Ferrara o viceversa.

 

Già dal suo debutto CORRENTE aveva intercettato con la propria area di operatività, che originariamente era di 45 chilometri quadrati, tutti i quartieri cittadini e ora cresce ulteriormente.

Molto positivi sono tutti gli indicatori del servizio che fotografano un vero “colpo di fulmine” tra i bolognesi e il car sharing elettrico alimentato da fonti rinnovabili.

  •     Oltre 11’500 gli utenti che con la loro app installata e configurata sullo smartphone possono guidare,
  •     piuttosto omogenea è la suddivisione per fasce d’età: 

    29,99% under 27,

    26,65% nella fascia 28-37,

    30,81% nella fascia 38-52 e

    12,55% over 53.

In questi sei mesi le Renault Zoe full electric di CORRENTE hanno compiuto 650mila chilometri con una media di 3100 chilometri al giorno e di 9,7 chilometri a viaggio.

 

Si allunga dunque l’elenco dei buoni motivi che consentono di dire con il sorriso “CIAO, BENZA!” come recita lo slogan della seconda campagna promozionale del servizio, quella cha sta comunicando, a Bologna e non solo, le tante novità che hanno accompagnato l’arrivo della primavera.

Una primavera a zero emissioni.

 

 

Categoria della News: 

Data: 

Sabato, 25 Maggio, 2019