Bus ed effetto delle vibrazioni sugli edifici: a proposito del caso Due Torri

In relazione ad una domanda di attualità espressa in ambito consiliare, in cui un consigliere del Comune di Bologna affermava che “gli studi degli ultimi anni portano alla conclusione che le vibrazioni e il peso dei bus e il rumore siano i principali responsabili della subsidenza di via San Vitale e delle Torri”, si ritiene importante sottolineare che:

In tema di vibrazioni indotte dal traffico stradale sulle Due Torri, è interessante ricordare lo studio compiuto nel 2010 dal Professor Raffaele Pisani, già docente di Ingegneria Acustica presso l’Istituto Nazionale Galileo Ferraris di Torino che ha all’attivo numerose pubblicazioni nel campo della ricerca scientifica sugli effetti della propagazione delle vibrazioni sugli edifici.

Nella relazione effettuata a seguito di rilevazioni accurate e prolungate, con un monitoraggio protrattosi per lungo periodo, fu analizzato l’effetto del traffico pubblico e privato sulle vie San Vitale, Rizzoli, Strada Maggiore e Piazza di Porta Ravegnana rispetto alle Torri.

Correlando il transito dei mezzi con le sollecitazioni prodotte è emerso che il traffico veicolare, anche pesante e a pieno carico, comporta sollecitazioni di minor impatto rispetto a quelle provocate da condizioni atmosferiche caratterizzate da vento teso, considerazioni avvalorate anche dai più recenti monitoraggi effettuati dall’Ateneo bolognese.

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