Domande frequenti - Bologna - Sosta su strada, domande frequenti

 Per tutte le informazioni della registrazione a Federa, su cosa significa alta affidabilità e sui servizi offerti: https://servizi.comune.bologna.it/registrati

Ho saputo che esiste un servizio on-line che mi permette di vedere “I miei contrassegni” e di potere effettuare variazioni targhe e/o nuovi inserimenti, come posso fare per accedervi?

 Tu, oppure un componente del tuo nucleo familiare dovete registrarvi a Federa (per tutte le informazioni della registrazione a Federa, su cosa significa alta affidabilità e sui servizi offerti: https://servizi.comune.bologna.it/registrati). Effettuata tale registrazione, che dovrà essere ad alta affidabilità, con le credenziali FedERa, potrai accedere al sito Iperbole del Comune di Bologna nella sezione “I miei contrassegni” ove avrai a tua disposizione varie funzionalità, ad esempio: cambio targa, comunicazione targa giornaliera (solo per contrassegni H), cessazione, richiesta nuova vetrofania, richiesta nuovo contrassegni residenti. Il servizio On-line è attivo dal 7 dicembre 2015. La registrazione a Federa potrai farla in qualunque momento.

Ho ricevuto la lettera dal Comune di Bologna e da Tper sull’espansione del Piano Sosta ma voglio controllare che la/le targa/ghe della/e mia/e autovettura/e sono/siano inserite correttamente, come posso fare?

 Tu, oppure un componente del tuo nucleo familiare dovete registrarvi a Federa (per tutte le informazioni della registrazione a Federa, su cosa significa alta affidabilità e sui servizi offerti: https://servizi.comune.bologna.it/registrati). Effettuata tale registrazione, che dovrà essere ad alta affidabilità, con le credenziali FedERa, potrai accedere al sito Iperbole del Comune di Bologna nella sezione “I miei contrassegni” ove avrai a tua disposizione varie funzionalità, ad esempio: cambio targa, comunicazione targa giornaliera (solo per contrassegni H), cessazione, richiesta nuova vetrofania, richiesta nuovo contrassegni residenti. Il servizio On-line è attivo dal 7 dicembre 2015. La registrazione a Federa potrai farla in qualunque momento.

Potrai anche verificare se la/le targa/ghe della/e tua/e autovettura/e è/sono inserita/e correttamente.  

  • richiesta certificati anagrafici e di stato civile

  • servizi tributari: imposta di soggiorno

  • servizi del SUAP on-line

  • servizi abitativi

  • richiesta assegnazione annuale impianti sportivi

  • richiesta occupazione suolo pubblico

  • dichiarazioni per iscrizione elenco libere forme associative

  • i miei dati (visualizzare i dati certificati che ti riguardano: anagrafe, tributi, catasto, contrassegni ZTL)

Potrai sempre registrarti a FedEra in qualunque momento e regolarizzarti comodamente da casa ottenendo il titolo che ti permette la sosta gratuita. Per la registrazione a Federa vedi risposte precedenti.  

 Ad oggi, i servizi on-line, attivi dal 7/12/2015, possono essere utilizzati, previa registrazione a Federa, con credenziali ad alta affidabilità, solamente dai residenti coinvolti dall’espansione del nuovo Piano Sosta che, nella Corona semiperiferica, coinvolge i Quartieri Navile (Zona “I”), San Vitale (Zona “L”) e Santo Stefano (Zona “M”).

Nelle nuove zone non viene più emessa la tradizionale vetrofania da applicare/esporre sul parabrezza dell’autovettura (titolo cartaceo), ma viene emesso un titolo virtuale, il cosiddetto “titolo di sosta dematerializzato” per la sosta gratuita. I controlli sulla sussistenza dei titoli per la sosta gratuita (residenza e possesso del veicolo) saranno effettuati direttamente dal personale preposto (Ausiliari della Sosta TPER e Polizia Municipale) consultando in tempo reale la banca dati delle targhe autorizzate.

Viene rilasciata ai:

•residenti nelle zone interessate

•persone in possesso del veicolo/veicoli per uno dei seguenti titoli:

   •proprietà

   •contratto (di leasing, di noleggio)

   •comodato gratuito registrato

   • affidamento in uso esclusivo di auto aziendale (anche in aggiunta a titoli rilasciati per altro diritto di possesso,

      per un massimo di un veicolo aziendale per residente)  

La vetrofania virtuale è rilasciata immediatamente utilizzando il servizio on-line, ad eccezione del residente a cui sia affidato in uso esclusivo un'auto aziendale: in tal caso un operatore dello Sportello Contrassegni TPER verificherà on-line la documentazione presentata per valutare la possibilità di rilascio della vetrofania.

Non esistono limiti, l’importante è che il/i veicolo/i sia/siano in tuo possesso per uno dei seguenti titoli: proprietà, contratto (di leasing, di noleggio), comodato gratuito registrato, trascrizione sul libretto di circolazione, affidamento in uso esclusivo di auto aziendale (questo ultimo per un massimo di un veicolo aziendale per residente)

La vetrofania virtuale è emessa anche per ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote: per motivi di ingombro hanno l'obbligo di sostare negli stessi stalli degli autoveicoli.  

Il nuovo Piano Sosta comprende nuove vie alle quali verranno estese le strisce blu per la sosta gratuita dei residenti; alcune vie, seppure ricomprese nel precedente Piano Sosta, rientreranno nel nuovo. Ciò comporta semplicemente un cambio di Zona per i residenti di quelle vie cosiddette di “frangia”.

Fino al 7 gennaio 2015 chi risiede nelle vie di frangia ed è già in possesso di una vetrofania (quella della precedente Zona di appartenenza), non deve fare nulla in quanto dall’ 8 gennaio 2016, in automatico, gli verrà sostituita la vecchia vetrofania con quella nuova dematerializzata.

Nulla, in automatico il giorno 8 gennaio 2016, il sistema provvederà automaticamente a cessare le vecchie vetrofanie ed a convertirle in nuovi titoli di sosta dematerializzati per la sosta gratuita.

Se intendi parcheggiare gratuitamente nella vecchia Zona (cioè non vuoi/puoi aspettare l’8/01/2016, quando la conversione dalla Zona in cui risiedi a quella nuova, che comporterà solo un cambio di lettera, avverrà in automatico), devi richiedere la vetrofania secondo la vecchia procedura, cioè rivolgerti all’Ufficio Contrassegni di TPER. Allo sportello TPER, fino al 7/01/2016 ti verrà rilasciata una vetrofania cartacea che, tuttavia, sarà valida solamente fino al 7/01/ 2016. Dopo tale data verrà fatta la conversione automatica della vetrofania che ti viene rilasciata nel nuovo titolo di sosta dematerializzato. Quindi non dovrai più rivolgerti allo sportello TPER.

Se non hai una urgenza/esigenza particolare a richiedere la “vecchia vetrofania cartacea”, è più conveniente registrari a Federa sin da subito (vedi modalità di registrazione a Federa nelle FAQ precenti), e dall’8/01/2016 potrai ottenere il/i tuo/i titolo/i di sosta gratuita dematerializzata/i , senza rivolgerti a sportello.  

Non sono proprietario/possessore di alcun veicolo, ma ne acquisterò uno; risiedo in una delle vie comprese nel Piano Sosta, come posso ottenere una vetrofania per sostare gratuitamente?

 

Tu oppure un componente del tuo nucleo familiare dovete registrarvi a Federa (per tutte le informazioni della registrazione a Federa, su cosa significa alta affidabilità e sui servizi offerti: https://servizi.comune.bologna.it/registrati). Effettuata tale registrazione, che dovrà essere ad alta affidabilità, con le credenziali FedERa, potrai accedere al sito Iperbole del Comune di Bologna nella sezione “I miei contrassegni” ove avrai a tua disposizione varie funzionalità, ad esempio: cambio targa, comunicazione targa giornaliera (solo per contrassegni H), cessazione, richiesta nuova vetrofania, richiesta nuovo contrassegni residenti. Il servizio On-line è attivo dal 7 dicembre 2015. La registrazione a Federa potrai farla in qualunque momento.

Potrai quindi richiedere la vetrofania dematerializzata utilizzando i servizi-on-line.

E’ necessario "optare" per la sosta gratuita in una sola zona.