Cronologia

I principali eventi del trasporto pubblico locale a Bologna e provincia

2 Ottobre 1880 - Inaugurazione della prima linea tramviaria a cavalli cittadina.

5 aprile 1883 - E' inaugurata la prima linea tramviaria a vapore extraurbana.

10 febbraio 1904 - Elettrificazione delle prime linee tramviarie urbane.

1 maggio 1907 - Elettrificazione della tramvia extraurbana Bologna-Casalecchio. 

29 agosto 1909 - La "Vialis Esperia Trasporti Automobilistici" inaugura il primo servizio bolognese con omnibus-automobili (gli attuali autobus).

1915-1918 - Prima guerra mondiale. Le donne, nella mansione di bigliettaie, sostituiscono gli uomini mandati al fronte.

18 dicembre 1924 - Municipalizzazione del servizio urbano, avvio del rinnovo ed ammodernamento di impianti e rotabili.

1927 - L'Amministrazione Provinciale di Bologna pubblicizza parte delle linee tramviarie ed automobilistiche extraurbane.

12 maggio 1935 - La prima vettura a carrelli tipo "Bologna" entra in servizio sulla rete dell'ATM. 

24 settembre 1935 - La Provincia di Bologna immette in servizio i primi autobus snodati extraurbani.

28 ottobre 1938 - La Provincia di Bologna trasforma la tramvia a vapore per Vignola in ferrovia elettrica.

21 novembre 1940 - L'ATM istituisce la prima linea filoviaria bolognese; la gestirà sino al 17.3.1945. 

1943-1945 - La seconda guerra mondiale porta ad una progressiva limitazione del trasporto pubblico.

1945-1948 - Con la fine del conflitto inizia la ricostruzione degli impianti e dei servizi di trasporto pubblico.

10 novembre 1948 - L'ATM istituisce il primo autoservizio urbano lungo i viali di circonvallazione.

1949 - L'ATM immette in servizio vetture tramviarie snodate di produzione propria.

1954 - Il Comune di Bologna programma di sostituire il servizio tramviario urbano con autobus e filobus.

1 gennaio 1954 - La Provincia di Bologna istituisce l'APT, Azienda Provincializzata Trasporti.

31 dicembre 1957 - Cessa il servizio tramviario extraurbano e la trazione a vapore sulle ferrovie concesse.

1 novembre 1958-1962 - L'ATM immette in servizio prima filobus ed autobus snodati, poi autobus a due piani.

3 novembre 1963 - Ultima corsa dell'ultimo tram a Bologna.

19 febbraio 1967 - Sostituzione con autobus del servizio passeggeri della ferrovia Casalecchio-Vignola. Sulla linea permane il servizio merci.

1969 - L'ATM estende a tutta le rete autobus la riscossione automatica del biglietto (servizio ad agente unico).

1 gennaio 1975 - Nasce ATC, Azienda Trasporti Consorziali.

1 gennaio 2001 - ATC diventa Società per Azioni

 

 


 

home collezione storica   |   i luoghi   |   albero genealogico   |   i rotabili