STUDENTI SCUOLE SUPERIORI – QUESTIONARIO SULL’UTILIZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO

INFORMATIVA PRIVACY

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Questionario sull’utilizzo del trasporto pubblico

INDICE

1 Premesse. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati. Rinvio

2 Dati personali oggetto di trattamento

  1. Dati forniti direttamente dall’interessato

  2. Dati di navigazione

  3. Cookies

3 Finalità del trattamento

4 Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento 

5 Destinatari

6 Trasferimento dei Dati Personali

7 Tempo di conservazione dei Dati Personali

8 Diritti degli interessati

9 Contatti

10 Modifiche

1. Premesse. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati. Rinvio

Gentile Utente,

la presente informativa si intende resa da Tper S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Tper” o il “Titolare”) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali conferiti per la compilazione del questionario da parte degli studenti delle scuole superiori di Bologna relativo all’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico per gli spostamenti casa-scuola e scuola-casa, al fine di raccogliere informazioni aggregate sulla domanda in relazione agli orari.

Il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Le ricordiamo che il Responsabile della Protezione dei Dati di Tper può essere contattato scrivendo a: privacy@tper.it

2. Dati personali oggetto di trattamento

I dati personali trattati sono costituiti dal nome, cognome, codice fiscale, istituto scolastico, giorni, orari e luogo delle lezioni e linee di trasporto eventualmente utilizzate per gli spostamenti casa-scuola e scuola-casa al momento della compilazione del questionario.

I dati personali trattati per la compilazione del questionario da parte degli studenti delle scuole superiori di Bologna relativo all’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico per gli spostamenti casa-scuola e scuola-casa, al fine di raccogliere informazioni aggregate sulla domanda in relazione agli orari, sono forniti direttamente dall’interessato.

Relativamente ai dati di navigazione, I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione dei servizi, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. Questi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per compiere tali verifiche.

Relativamente ai Cookies, La invitiamo a leggere la Cookie Policy al seguente link https://www.tper.it/cliente/cookie-policy.

3. Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono trattati da Tper per le seguenti finalità:

  1. analisi della domanda, senza che sia possibile risalire alla Sua identità, sul trasporto pubblico relativamente agli studenti degli istituti scolastici, in relazione ai giorni ed orari delle lezioni, anche in relazione all’emergenza sanitaria relativa al virus COVID-19;

  2. analisi statistiche, senza che sia possibile risalire alla Sua identità (“Statistica”), sull’utilizzo del trasporto pubblico nella fascia di età considerata.

 

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Le basi legali utilizzate da Tper per trattare i dati personali relativamente al servizio e per le finalità di cui alla sezione 3 che precede,

  • analisi della domanda: per il trattamento dei Dati Personali per questa finalità (Sez. 3.1.) l’interessato ha espresso il consenso, attraverso atto positivo inequivocabile con il quale manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che lo riguardano, ad esempio mediante dichiarazione scritta, anche attraverso mezzi elettronici, o orale. La base giuridica di tale trattamento è l’art. 6(1)(a) del GDPR

 

Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è facoltativo.

 

  • analisi statistiche: tale trattamento non è svolto su Dati Personali e pertanto potrà essere effettuato liberamente da Tper.

5. Destinatari

I suoi Dati Personali potranno essere accessibili dai seguenti soggetti esclusivamente per le finalità descritte e in osservanza delle norme previste dal Regolamento:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, come: (i) società, persone o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Tper; (ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’analisi della domanda (ad esempio, gli hosting provider, istituti scolastici, enti, università);

  2. persone autorizzate allo svolgimento di attività di trattamento strettamente correlate all’analisi della domanda, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (ad esempio, dipendenti Tper);

  3. autorità ed enti competenti che ne facciano formale richiesta o nei casi previsti da norme di legge o di regolamento o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito;

6. Trasferimento dei Dati Personali

Tper non ha intenzione di trasferire i suoi Dati Personali trattati per le finalità descritte nella sezione 3 della presente informativa – Finalità del trattamento.

7. Tempo di conservazione dei Dati Personali

I suoi Dati Personali sono conservati per 90 giorni, poi verranno anonimizzati per eventuali elaborazioni statistiche.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

8. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’interessato ha il diritto di chiedere a Tper, in qualunque momento, l’accesso ai Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento nei casi previsti dall’art. 21 del GDPR (ad esempio per i trattamenti fondati sul legittimo interesse ex art. 6(1)(f) del GDPR), ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.

 Le richieste vanno rivolte per iscritto ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

 In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Contatti

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere a:

  • il Titolare del trattamento: Tper S.p.a., Via di Saliceto n.3, Bologna

  • il DPO designato da Tper: privacy@tper.it

10. Modifiche

Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Il Titolare la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Il Titolare.

 

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14/01/2021, 11:10:17