Modalità di pagamento

Sono possibili diverse modalità di pagamento della sosta.

 

Smartphone e cellulare

È possibile pagare comodamente la sosta tramite smartphone o cellulare, attraverso le app dedicate.

Visita la pagina con le informazioni

Parcometri

I parcometri sono presenti in prossimità di tutte le zone con sosta su strada a pagamento (strisce blu).

I pagamenti possono essere effettuati con monete (eccetto quelle da 1 e 2 centesimi di Euro) e tessere prepagate a scalare (del valore di 25,00 Euro).
Le tessere prepagate possono essere acquistate nei punti TPER  di Bologna (esclusi Imola e Castel di Casio) o presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, bar, ecc.).
Il parcometro non dà resto.
Alcuni parcometri sono abilitati al pagamento in modalità fastpay.

Puoi visualizzare i parcometri sulla mappa interattiva

 

Titoli di sosta

I titoli di sosta si distinguono in due categorie principali

  • Vouchers o "gratta e sosta" validi per la sosta per 1 ora a tariffa ordinaria.
  • Abbonamenti con validità mensile o semestrale.

Sia i vouchers sia gli abbonamenti sono poi diversificati tra Centro e Periferia in rapporto alle diverse tariffe ed ai diversi orari vigenti.

Le tessere prepagate possono essere acquistate nei punti TPER (ex centri Atcittà) di Bologna (esclusi Imola e Castel di Casio) o presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, bar, ecc.).

Il biglietto emesso dal parcometro riporta un codice a barre che deve essere esposto interamente visibile durante la sosta. Vai alla pagina di dettaglio

 

 

Autoparchimetri

ATTENZIONE: Si ricorda ai possessori degli autoparchimetri di aggiornare l'orario dei dispositivi a seguito del passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa (fine marzo e fine ottobre).

ATTENZIONE: A seguito del posticipo dell'orario di inizio della sosta a pagamento nelle aree a tariffa intera/rapida rotazione (RR), i possessori di autoparchimetro possono adeguare i dispositivi per l'aggionamento dell'orario di inizio del pagamento, recandosi presso:

  • il Punto TPER Marconi 

Via Marconi 4, ang. via Lame

lun - sab: 7.00 – 19.00

orario festivo 13.00 – 19.00

 

Con l'autoparchimetro è possibile utilizzare la tessera a microchip a scalare da 25,00 Euro per pagare la sosta senza ricorrere a ticket o tagliandi.


Vi sono due tipi di autoparchimetro, che si differenziano per la programmazione delle tariffe, in funzione delle categorie di utilizzatori cui sono destinate.

  • AUTOPARCHIMETRO STANDARD

Può essere utilizzato da qualsiasi utente. E' programmato con sei tariffe orarie valide nelle diverse aree di sosta a pagamento di Bologna.
A fondo pagina si trovano le istruzioni per l'utilizzo dell'autoparchimetro standard.

  • AUTOPARCHIMETRO "DSI"

Destinato ai possessori del contrassegno DSI (distributori di servizi - installatori), oltre alle sei tariffe ordinarie, è programmato anche con l'ulteriore tariffa di sosta riservata ai possessori di tale contrassegno.
A fondo pagina si trovano le istruzioni per l'utilizzo dell'autoparchimetro DSI.

I possessori di contrassegno DSI, in mancanza di autoparchimetro, possono usufruire della tariffa di sosta dedicata attraverso l'utilizzo dei sistemi di pagamento sosta Mobile.

Area download: