Contrassegni operativi - commercio e servizi

I contrassegni operativi sono rilasciati solo a soggetti in possesso di ben definiti requisiti

Consentono di accedere in maniera continuativa alla ZTL con limitazioni per quello che riguarda la T e le aree limitate 24 h in generale.

In conformità alle vigenti disposizioni, in particolare la Delibera di Consiglio PG N 178386/2019, concernente i provvedimenti atti a disciplinare la ZTL Ambientale, non è più possibile rilasciare contrassegni operativi relativamente alle seguenti categorie di veicoli:

  • Diesel euro 0-1-2-3-4
  • Benzina euro 0-1
  • GPL/Metano euro 0

 

La suddetta Delibera prevede inoltre le seguenti scadenze ai fini della compatibilità ambientale dei veicoli:

Euro 1 GPL/MetanoFino al 31 dicembre 2020
Euro 2 benzinaFino al 31 dicembre 2021
Euro 5 dieselFino al 31 dicembre 2024

Le richieste di nuove emissioni di contrassegni operativi vanno effettuate su appuntamento. 

 

Per aggiornamento dati, aggiornamento/cambio targhe o pagamenti relativi a contrassegni già emessi è possibile rivolgersi agli sportelli di Via San Donato 25, secondo le modalità riportate a questa pagina

In attuazione delle indicazioni del Piano per la distribuzione e la raccolta delle merci in ambito urbano, i contrassegni commercio e servizi sono assoggettati ad una tariffa annuale.

La tariffa costituisce elemento convalidante del contrassegno. Le aziende sono del tutto libere di rinunciare ai permessi non più di loro interesse, semplicemente non provvedendo al pagamento.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Settore Mobilità del Comune di Bologna a questa pagina

 

Pagamento del contrassegno operativo

  • all’emissione: con Bancomat o Carta di Credito, presso gli sportelli TPER non è possibile effettuare pagamenti in contanti.

  • al rinnovo: prima della scadenza, verrà inviata una mail all'indirizzo di posta elettronica certificata - PEC -associata al contrassegno, con tutte le indicazioni per procedere al pagamento.