Rateizzazione del prezzo degli abbonamenti annuali

Abbonamenti annuali rateizzati

Tutti gli abbonamenti annuali possono essere acquistati e pagati in tre rate, ad esclusione degli abbonamenti agevolati (anziani a basso reddito e persone con disabilità), gli abbonamenti impersonali, quelli che godono dell'agevolazione-famiglie, quelli acquistati on-line e gli abbonamenti per cui è stata richiesta la fattura al momento dell'acquisto.

La rateizzazione viene effettuata attraverso l'autorizzazione di addebito diretto SEPA (o SDD).

Al momento della richiesta è obbligatorio presentare un documento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, estratto conto o comunicazione della banca) dell’istituto bancario nel quale siano indicati  il nome dell’intestatario e dell’eventuale cointestatario del conto corrente ed il codice IBAN.

Attivazione ADDEBITO DIRETTO SEPA

L’acquisto dell’abbonamento deve essere effettuato dal titolare del conto corrente su cui verrà appoggiato l’addebito diretto SEPA, che dovrà firmare l’autorizzazione a TPER per l’addebito della seconda e terza rata.

Nel caso in cui il conto corrente sia intestato anche ad altra persona con firma disgiunta, l’autorizzazione a TPER per un eventuale nuovo pagamento rateizzato, potrà essere firmata anche dal cointestatario.

Nel caso in cui l’intestatario dell’abbonamento sia diverso dal titolare del conto corrente, dovrà essere esibito un documento di identità dell’intestatario dell’abbonamento (se è maggiorenne) o di un genitore dell’intestatario dell’abbonamento (se quest’ultimo è minorenne).

Il nuovo servizio di addebito diretto SEPA è valido fino a revoca, di conseguenza se è stata effettuata una rateizzazione e l’addebito diretto non è stato revocato o non sono intervenute modifiche sui dati bancari, lo stesso SEPA può essere utilizzato per anni successivi.

Qualsiasi modifica nell’addebito diretto SEPA (chiusura o trasferimento conto, modifica degli intestatari, ecc.) deve essere tempestivamente comunicata a TPER, contattando l’ufficio Titoli al numero 051.350151. Il cliente è tenuto a verificare il corretto adempimento del pagamento delle rate. TPER si riserverà di agire in caso di eventuali insoluti o inadempimenti.

Importo e scadenza delle rate

prima rata

importo pari al 30% del prezzo, da pagarsi al momento dell’emissione dell’abbonamento

seconda rata

importo pari al 35% del prezzo, più 4,00 euro per spese amministrative, addebitata sul conto corrente alla fine del quarto mese rispetto al mese di acquisto dell’abbonamento

terza rata 

importo pari al 35% del prezzo, più 4,00 euro per spese amministrative, addebitata sul conto corrente alla fine del settimo mese rispetto al  mese di acquisto dell’abbonamento

 

Esempio:

Tipo abbonamento:  Abbonamento urbano annuale personale giovani (età inferiore ai 27 anni)

Prezzo:                         220,00 euro

Data di acquisto:           20/08/2013

Importo prima rata:        66,00 euro

Importo seconda rata:   81,00 euro (di cui 4,00 euro per spese amministrative)

Scadenza seconda rata:  30/11/2013

Importo terza rata:         81,00 euro (di cui 4,00 euro per spese amministrative)

Scadenza terza rata:     28/02/2014

per un importo totale di 228,00 euro.