Potenziamento dei servizi urbani nei giorni festivi prenatalizi

La Giunta comunale, in accordo con l’azienda Tper e l’agenzia Srm, ha disposto un potenziamento straordinario dei servizi di trasporto pubblico durante i giorni festivi del periodo pre-natalizio, finanziato con circa 40.000 euro di contributi aggiuntivi.

Una prima misura riguarda la navetta “T2”, di norma in funzione solo il sabato, che invece sarà eccezionalmente attiva a servizio dei T-days anche di domenica, quindi nei giorni 9, 16 e 23 dicembre. La navetta – elettrica, dotata di pedana per le carrozzine e con frequenza ogni quarto d’ora – consente l’interscambio con tutte le principali linee in arrivo in centro dalle altre parti della città, fa capolinea direttamente in piazza Maggiore, e ferma anche ai tre ingressi principali dell'isola pedonale (più precisamente in via Rizzoli sotto le Due Torri, in via Indipendenza in prossimità dell'Arena del Sole e in via Ugo Bassi davanti al mercato delle Erbe), a beneficio in particolare di anziani e disabili.

In secondo luogo, nelle stesse tre domeniche e in più nella giornata festiva di sabato 8, sarà messa in campo una significativa intensificazione della frequenza degli autobus più utilizzati nei diversi quartieri della città, cioè le linee 11, 13, 14, 18, 19, 20, 25 e 27. L'incremento quotidiano di percorrenze, pari al +15% di servizio di trasporto pubblico in più ogni giorno, sarà concentrato nelle fasce orarie mattutina dalle 9.30 alle 14.30 e pomeridiana dalle 14.30 alle 19.30. Tale rafforzamento è previsto specificamente per la domenica, perché in questa giornata è prevedibile, rispetto alla normalità, un maggior afflusso di persone, che rende necessario aumentare l’offerta di servizio portandola a livelli analoghi a quelli del sabato.

Nella medesima ottica di promuovere l'uso dei trasporti pubblici, va poi ricordato che sono sempre a disposizione dei cittadini alcune importanti agevolazioni tariffarie, che, però, acquistano maggior valore proprio durante le festività natalizie, quando le famiglie hanno di solito più tempo per stare insieme e vivere la città.

Si tratta, in particolare:
-  della possibilità di utilizzare un unico abbonamento mensile durante il fine settimana, quando sono in vigore i T-days, per far viaggiare l'intera famiglia, cioè fino a 2 adulti e 5 ragazzi under-15;
- del biglietto fatto a bordo con validità di 75 minuti anziché un’ora, per chi voglia fare con un solo titolo e con più calma sia l’andata che il ritorno;
- dell'abbonamento gratuito per gli oltre 20.000 bambine e bambini residenti a Bologna nati dal 2002 al 2008.

Categoria della News: