Nota di TPER sulle verifiche in corso agli ATR 220

In riferimento all'allarme partito dalla ditta produttrice polacca dei convogli PESA ATR220 e della conseguente necessità di verifiche, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e il costruttore dei veicoli ATR PESA hanno avviato una serie di specifici controlli tecnici su alcune parti meccaniche dei veicoli per verificarne la rispondenza ai relativi requisiti funzionali.

Tali verifiche, ancora in corso seppur in via di ultimazione, consentiranno al costruttore, una volta analizzate le risultanze delle stesse, di definire esigenze ed effettuare proposte sulle migliori e definitive modalità di intervento per la risoluzione delle eventuali criticità che, qualora fossero riscontrate, sarebbero di esclusiva responsabilità del costruttore, che dovrebbe pertanto farsi carico degli interventi necessari.

Tper, in quanto società di gestione del servizio, sta comunque già predisponendo un possibile piano di interventi che valuta i vari scenari possibili; ciò al fine di riportare alla massima disponibilità di veicoli per il prossimo servizio di settembre e limitare il più possibile i disagi agli utenti.

In queste settimane, per quanto sopra indicato, una parte dei veicoli ATR220 sarà indisponibile per fermo macchina in officina, in conseguenza sia di queste attività di verifica che delle successive eventuali azioni.

Tper precisa di non avere nessuna responsabilità in merito al problema sorto e valuterà eventuali azioni in relazione agli esiti delle verifiche in corso. L'attenzione, al momento, è dedicata a limitare in ogni modo i disagi per gli utenti.

Categoria della News: