L'organismo di vigilanza (D.Lgs 231/2001) e Whistleblowing

Organismo di Vigilanza - e MOG 231

L'organismo di vigilanza

TPER ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001, oggetto di costante implementazione in coerenza con l'evoluzione della normativa e con le Linee Guida ANAC ed ha nominato l'Organismo di Vigilanza. Tale Organismo ha il compito di vigilare su funzionamento, efficacia, adeguatezza ed osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di TPER, pubblicato sulla intranet aziendale e sul sito. Il Modello è destinato al personale aziendale ed ai terzi, che entrino in rapporto con la società, e contiene norme di comportamento volte a prevenire la commissione, a vantaggio della società, di specifici reati, identificati dal d.lgs 231/2001. L'organismo di vigilanza è composto da:

Presidente Alessio Totaro

Componente Najah Zeilah

Componente Valentino Di Leva


PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. n° 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione, ovvero il c.d. Decreto Whistleblowing, è stata aggiornata la procedura aziendale “Procedura per la segnalazione di illeciti – Whistleblowing”.

 

Quali soggetti che possono effettuare le segnalazioni?

  • I componenti degli Organi Sociali di TPER (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale), gli azionisti e in genere i soggetti con funzione di direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società;
  • I dirigenti ed il personale dipendente della Società;
  • I collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti che prestano la propria attività presso la Società;
  • I volontari e i tirocinanti che prestano la propria attività presso la Società;
  • I soggetti esterni alla Società (come, ad esempio, i Fornitori, i Clienti e/o i Business Partner, gli Stakeholders in generale).

Quali sono i canali per effettuare la segnalazione?

 

Mediante la piattaforma informatica “Whistleblowing”, al seguente link: https://appweb.tper.it/tper/whistleblowing;
Tramite posta, inviando una lettera al seguente indirizzo: “Organismo di Vigilanza TPER, Bologna, Via di Saliceto n. 3”;

 

Tutela del segnalante: possibilità di effettuare la segnalazione in forma anonima e la garanzia di ricevere adeguata protezione per chi intenda rendere nota la propria identità.

Indipendentemente dalla modalità di effettuazione della segnalazione (sia essa anonima o, per scelta del segnalante in forma non anonima) la visualizzazione del contenuto informativo della segnalazione stessa è resa nota solo ai componenti dell’OdV di TPER. La piattaforma è protetta da crittografia.

E’ garantita la riservatezza e adeguata protezione del segnalante. Le forme di tutela previste nei confronti dei soggetti che segnalano violazioni sono estese ai c.d. “facilitatori”, ai colleghi, parenti o affetti stabili del segnalante, nonché agli enti di proprietà di quest’ultimo.

 

A questo link è possibile consultare l’Informativa Privacy (Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679- WHISTLEBLOWING - Segnalazione illeciti)

Area download: