Domande frequenti - Residenza nelle cosiddette vie di frangia

Il nuovo Piano Sosta comprende nuove vie alle quali verranno estese le strisce blu per la sosta gratuita dei residenti; alcune vie, seppure ricomprese nel precedente Piano Sosta, rientreranno nel nuovo. Ciò comporta semplicemente un cambio di Zona per i residenti di quelle vie cosiddette di “frangia”.

Fino al 7 gennaio 2015 chi risiede nelle vie di frangia ed è già in possesso di una vetrofania (quella della precedente Zona di appartenenza), non deve fare nulla in quanto dall’ 8 gennaio 2016, in automatico, gli verrà sostituita la vecchia vetrofania con quella nuova dematerializzata.

Nulla, in automatico il giorno 8 gennaio 2016, il sistema provvederà automaticamente a cessare le vecchie vetrofanie ed a convertirle in nuovi titoli di sosta dematerializzati per la sosta gratuita.

Se intendi parcheggiare gratuitamente nella vecchia Zona (cioè non vuoi/puoi aspettare l’8/01/2016, quando la conversione dalla Zona in cui risiedi a quella nuova, che comporterà solo un cambio di lettera, avverrà in automatico), devi richiedere la vetrofania secondo la vecchia procedura, cioè rivolgerti all’Ufficio Contrassegni di TPER. Allo sportello TPER, fino al 7/01/2016 ti verrà rilasciata una vetrofania cartacea che, tuttavia, sarà valida solamente fino al 7/01/ 2016. Dopo tale data verrà fatta la conversione automatica della vetrofania che ti viene rilasciata nel nuovo titolo di sosta dematerializzato. Quindi non dovrai più rivolgerti allo sportello TPER.

Se non hai una urgenza/esigenza particolare a richiedere la “vecchia vetrofania cartacea”, è più conveniente registrari a Federa sin da subito (vedi modalità di registrazione a Federa nelle FAQ precenti), e dall’8/01/2016 potrai ottenere il/i tuo/i titolo/i di sosta gratuita dematerializzata/i , senza rivolgerti a sportello.