Carpooling

Molti di noi hanno già esperienze spontanee di Car Pooling: il caso tipico è la condivisione dell'auto con cui ci si reca al lavoro con altri colleghi. E' una modalità di uso della vettura che riduce sia i costi sostenuti che l'inquinamento, a fronte del piccolo disagio di dover dare un passaggio ai colleghi concordando dove e quando darsi appuntamento.

In genere si possono condividere i costi vivi oppure si usano a rotazione i mezzi degli interessati, che creano così un equipaggio. Il vantaggio ambientale è evidente: invece di 2 o 3 vetture ne circola una sola.

Anche il Comune di Bologna incentiva il car pooling concedendo nelle occasioni di blocco del traffico di circolare sempre se si è in almeno 3 persone in macchina. TPER ha sviluppato assieme ad un suo partner un software specifico che consente di progettare in maniera dinamica gli equipaggi, anche per un solo viaggio di andata o ritorno fino a periodi prolungati per viaggi di andata e ritorno, con un modesto impegno in fase di impostazione del programma.